Forti rovesci nel capoluogo lombardo. Diversi interventi dei vigili del fuoco per scantinati allagati, cinque asili chiusi. Scuole chiuse anche in molti comuni in Liguria, frane nel Savonese, allagamenti nell'alessandrino. CLICCA QUI PER GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI
Giornata dominata dal forte maltempo e da disagi al Nord: fin da prima dell'alba rovesci intensi su Milano, con la zona nord ovest della città allagata, Seveso e Lambro monitorati. Molti interventi di vigili del fuoco e polizia per scantinati allagati, cinque asili chiusi. E' stata declassata da rossa ad arancione l'allerta meteo in corso nel centro della Liguria. Sospesa la circolazione dei treni sulle linee Genova-Milano e Genova-Torino per allagamenti nell'alessandrino e nell'ovadese. Alcuni convogli rimasti bloccati sono stati fatti tornare indietro: da Pavia tre treni e uno da Tortona a Milano. Allagamenti significativi anche in alcune zone del Piemonte, come nel comune di Castelletto d'Orba.
Il liveblog si chiude qui. Per gli aggiornamenti segui la diretta di Sky Tg24.
Il sindaco di Castelletto: un disastro,una cosa mai vista
Allagamenti a Castelletto d'Orba, in Piemonte
A Rossiglione abitanti isolati
A causa del maltempo un intero quartiere di Rossiglione, Comune dell'entroterra di Genova, è isolato dalla viabilità ed è raggiungibile solo a piedi. Un sottopasso allagato impedisce ai mezzi di transitare. Sono circa 500 le persone coinvolte e in sicurezza nelle loro case dove si pò arrivare solo a piedi. Sul posto i mezzi di soccorso dei vigili del fuoco
Autobus sostitutivi dei treni tra Genova e Milano
Ferrovie ha attivato autobus sostitutivi tra Milano e Genova per riportare a casa i passeggeri rimasti bloccati in stazione dal maltempo. I bus percorreranno l'autostrada A7 con alcune fermate anche a Pavia e a Voghera. In totale, sono 2.500 le persone coinvolte, assistite da oltre cento ferrovieri che hanno a disposizione 4.000 kit di pronto intervento e 400 coperte. In partenza, in particolare, ci sono 5 autobus da Genova verso Milano e una decina dal capoluogo lombardo.
Nel Genovese preoccupa lo Stura, rischio esondazione
Viene attentamente monitorata la situazione a Rossiglione, nell'entroterra di Genova. Al momento, il torrente Stura non è esondato, ma si teme possa accadere nella notte. Il quadro nel piccolo comune, comunque, al momento resta quello di un paio di condomini evacuati in via precauzionale, con in totale una ventina di famiglie sfollate. La strada che collega il paese in valle Stura a Campo Ligure, che era stata interrotta nel pomeriggio per un allagamento, è stata riaperta, ha fatto sapere il comune, mentre è a rischio il collegamento verso Ovada. L'illuminazione pubblica è saltata. La sindaca Katia Piccardo ha disposto la chiusura degli ambulatori.
Smottamenti e allagamenti nell'Alessandrino
Sono una ventina i Comuni, nel basso Alessandrino, che segnalano dissesti localizzati, con smottamenti e allagamenti. Lo rende noto la Regione Piemonte, che sta monitorando la situazione. A Gavi, in particolare, nel pomeriggio è stata evacuata una scuola. La situazione viaria è in sofferenza, in particolare la viabilità secondaria. Il traffico ferroviario sulla tratta Torino Genova Milano, Novi Ligure e Arquata è interrotto. RFI segnala che non ci sono più persone bloccate sui treni, ma si stanno attivando mezzi sostitutivi per i passeggeri. Si segnalano problemi anche alla rete telefonica.
Aggiornamento Ferrovie: nessun treno fermo sulla linea
Sono tutti tornati in stazione i treni coinvolti nell'emergenza maltempo tra Liguria e Piemonte. Lo si apprende da Ferrovie, secondo cui solo un convoglio sta ancora tornando verso Torino. I tratti interessati riguardano: Genova-Torino, Genova-Milano e Genova-Ovada.
Recuperati i passeggeri bloccati sui treni
Liguria, frana a Rossiglione investe condominio
Treni bloccati fino a martedì mattina sulla direttrice da Genova verso Milano, Torino e Vada
Per il forte maltempo tra Liguria e Piemonte, al momento non ci sono previsioni di riattivazione della linea ferroviaria danneggiata dagli allagamenti. Per questo né per la serata né per martedì mattina è prevista la ripresa dei servizi ferroviari tra Genova-Milano e Genova-Torino e Genova-Vada. E' quanto rendono noto le Ferrovie. Alcuni treni rimasti bloccati stanno tornando indietro: da Pavia tre convogli e uno da Tortona a Milano; due treni fermi ad Arquata Scrivia che torneranno a Genova. Distribuiti kit di soccorso e allertata la Protezione civile.
Treni fermi a Ovada, Rossiglione e a Campo Ligure
Tre treni sono rimasti fermi a Ovada, Rossiglione e a Campo Ligure e Trenitalia sta inviando pullman sostitutivi per raccogliere i passeggeri. Quanto alla situazione della rete ferroviaria, i tecnici di Rete Ferroviaria Italiana (gruppo Fs) stanno raggiungendo le zone allagate, compatibilmente con le difficoltà di viabilità stradale, per gestire la situazione non appena le condizioni meteo lo consentiranno.
Maltempo: 30 sfollati nell'entroterra di Genova per frana
A causa di una frana un edificio a Rossiglione, nell'entroterra di Genova, è stato evacuato in via precauzionale facendo sfollare i trenta residenti. Una persona è stata trasportata in ospedale per accertamenti. La frana è caduta da un pendio a monte del palazzo e ha invaso una strada secondaria, colpendo alcune auto in sosta. Tutte le famiglie residenti nel condominio sono state allontanate in attesa dei
rilievi sulla sicurezza dell'edificio.
rilievi sulla sicurezza dell'edificio.