La comandante: "So a cosa vado incontro, non è per provocazione ma per necessità". La risposta del ministro dell'Interno: "Utilizzeremo ogni mezzo lecito, chi sbaglia paga". GLI AGGIORNAMENTI DI GIOVEDI' 27/6 - E DI VENERDI' 28/6
Chi è Carola Rackete, comandante di Sea Watch
Salvini: Sea Watch fuorilegge, mi aspetto arresti
Gdf a bordo di Sea Watch, parla Carola Rackete
Commissario diritti umani: si dovrebbero far sbarcare le persone
"Nell'attuale situazione si dovrebbe dare il permesso alla Sea Watch di far sbarcare le persone senza conseguenze per il capitano, l'equipaggio e l'armatore". Lo ha riferito ad Ansa Dunja Mijatovic, commissario ai diritti umani del Consiglio d'Europa. Mijatovic assicura che continuerà a "sollecitare gli altri Stati a prendere la loro parte di responsabilità in modo che l'Italia non sia lasciata sola a gestire le operazioni di ricerca e salvataggio e l'accoglienza di rifugiati, richiedenti asilo e migranti sul suo territorio".
La capitana: So cosa rischio, ma i naufraghi sono allo stremo
Furlan: Italia non può chiudere gli occhi di fronte al grido di dolore di Sea Watch
L’Italia è paese di migranti. Non può chiudere gli occhi di fronte al grido di dolore della #SeaWatch3. Accogliere chi scappa dalla guerra e dalle persecuzioni è un dovere universale di ogni popolo civile e va al di la’ della linea dei governi. La vita umana viene prima di tutto! https://t.co/DI8TIrIW6y
Bonafede: responsabilità va distribuita in Ue
Salvini, "comandante Sea Watch è una sbruffoncella"
Salvini: se continua flusso migranti, non escludo barriere a Nordest
"Si e' riaperta la rotta balcanica, a luglio partiranno i pattugliamenti misti con gli sloveni, ma se il flusso di migranti non dovesse arrestarsi, a mali estremi estremi rimedi: non escludiamo la costruzione di barriere fisiche alla frontiera come fatto da altri Paesi europei ". Lo ha detto il ministro dell'interno Matteo Salvini durante la conferenza stampa al Viminale
Salvini: Ue si fa viva solo quando c'è da battere cassa
"Oggi Bruxelles si è svegliata. Se vogliono mi chiamano, o chiamano Conte o il nostro ministro degli Esteri, e la vicenda si potrebbe risolvere con 21 migranti mandati ad Amsterdam e altri 21 a Berlino. Ma se non si andrà in questa direzione inizieremo a non identificare i migranti". Queste le dichiarazioni di Matteo Salvini, da Roma, sulla Sea Watch, che ha aggiunto: L'Ue si fa viva solo quando c'è da batter cassa".
L'appello di Mediterranea Saving Humans
Le parole del capitano di Sea Watch, Carola Racekete
Salvini: perché non c'è un ordine di arresto?
Sulla Sea Watch "c'è un'evidente flagranza di reato. Cosa aspetta qualcuno ad emettere un ordine di arresto?". Lo ha dichiarato il ministro dell'Interno Matteo Salvini.
La situazione Sea Watch in primo piano nel tg
La #SeaWatch3 forza il blocco e arriva davanti al porto di Lampedusa. In primo piano nel TG ⬇ https://t.co/vuSsKoE67m
Gentiloni: comportamento indegno di un grande paese
Unhcr Italia: Rivedere il decreto sicurezza bis
"Rivedere il decreto sicurezza bis e organizzare un sistema di salvataggio e sbarco". È quanto chiede la portavoce dell'Unhcr in Italia Carlotta Sami, sottolineando la necessità che "cessi la criminalizzazione delle Ong. È grave - aggiunge Sami - che la comandante non abbia altra scelta che onorare il proprio senso di responsabilità subendo conseguenze personali".
Musumeci: Serve un colpo di reni, la solidarietà va spalmata su tutti i paesi europei
"Credo che la Commissione europea abbia una grande opportunità in questo momento: quella di dimostrare di non essere solo una cosa, ma anche un'idea". Lo ha dichiarato il presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci, sulla questione migranti, interpellato alla Camera sul caso della Sea Watch. "Non e' possibile che la magistratura debba risolvere problemi che appartengono alla responsabilitaà della politica. Serve un colpo di reni e capire che la solidarietà va spalmata su tutti i paesi europei", osserva. E, sulla Sea Watch e le condizioni dei migranti a bordo ha aggiunto: "Credo che la Corte di Strasburgo abbia richiamato l'Italia alle proprie responsabilità, affinché non faccia mancare l'essenziale a quei poveretti, che sono le vittime del cinismo olandese".
La Sea Watch vista dalle coste di Lampedusa
Cgil: siamo con Carola
"La Cgil è con la Sea Watch, con il suo comandante Carola Rackete e con i 42 migranti a bordo che stremati e bisognosi di assistenza, dopo quattordici giorni di navigazione, cercano in Italia, a Lampedusa, un porto sicuro". Lo sottolinea in una nota il sindacato. E aggiunge: "non è il momento di restare in silenzio, anzi di agire per una resistenza attiva contro una deriva razzista alla quale non vogliamo abbandonarci".
Sea Watch affiancata da Guardia Costiera
La Sea Watch è arrivata davanti Lampedusa, vicino alla costa. È affiancata da una motovedetta della Guardia costiera. L'attracco sarebbe previsto in serata. Sul molo presenti le forze dell'ordine.