Meteo, in arrivo un'ondata di caldo record: più intensa di quella del 2003

Cronaca

Il calore colpirà soprattutto il Nord e il Centro: tra giovedì e venerdì massime fino a 42 gradi in Piemonte, con Torino città più calda del Paese. La tendenza potrebbe invertirsi la prossima settimana con temperature in salita al Sud

L'estate è iniziata ufficialmente da pochi giorni e si comincia subito con una settimana di caldo record. Ci sarà sole ovunque e temperature che in diverse città supereranno la soglia dei 40 gradi. Un’ondata di caldo africano che potrebbe essere ancora più intensa di quella del 2003, quando a giugno si registrò un valore medio delle temperature massime di 34 gradi, e che potrebbe durare per un periodo molto lungo. (LE PREVISIONI - BOLLINO ROSSO IN 16 CITTA')

Temperature record al Centro e a Nord

Le aree del Centro e del Nord saranno le più colpite dall’ondata, che risparmierà in parte il Sud. Secondo gli esperti il picco massimo arriverà tra giovedì e venerdì, quando in Piemonte il termometro potrebbe raggiungere i 42 gradi, con Torino città più calda del Paese a 41 gradi.

Risparmiato il Sud

Anche Firenze toccherà i 40 gradi, Bologna e Bolzano si fermeranno poco sotto, a 39 gradi, e Roma e Milano a 38 gradi. Al Nord si salveranno le città di mare come Genova e Venezia, con 32 gradi di massima. Per i meteorologi stavolta sarà il sud a essere risparmiato dal caldo e dall’afa: 32 gradi a Pescara e poi giù a scendere, 31 gradi a CampobassoNapoli e Bari e 30 gradi a Cagliari e Palermo.

La prossima settimana

Ma la prossima settimana questa situazione potrebbe invertirsi con l’ondata di calore che proseguirà il suo percorso. Nell’area settentrionale le massime potrebbero scendere a 33 gradi, per salire invece su tutta l’area del Centro e del Sud, con un clima afoso che persisterà su tutta Italia.

Cronaca: i più letti