VIDEO. Traffico migranti, 'nave madre' degli scafisti trasborda gruppo su barchino

Cronaca
Nella foto: le immagini aeree del trasbordo dei migranti girate da un aereo del progetto Mas

Le immagini, riprese da un aereo del progetto Mas dell'Agenzia Frontex, mostrano i migranti costretti a passare su una piccola imbarcazione a largo di Lampedusa, mentre quella più grande si dirige verso la Libia. Fermate 9 persone. AGGIORNAMENTI

Un gruppo di migranti è stato ripreso da immagini aeree mentre veniva trasbordato da un motopesca su una imbarcazione più piccola, a circa 60 miglia a Sud dell'isola di Lampedusa. Dopo il trasbordo, la 'nave madre' si è allontanata, puntando verso la Libia e lasciando il gruppo di persone sul barchino in precarie condizioni di sicurezza. A mostrare la sequenza è un video girato da un aereo del progetto Mas, dell'Agenzia Frontex. Sull’accaduto, sono subito scattate le indagini della Procura di Agrigento che hanno portato al fermo di nove persone per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina (GLI AGGIORNAMENTI).

Le indagini e l'intervento dei militari italiani

Il trasbordo dei migranti è stato documentato il 20 giugno. Il Reparto operativo aeronavale di Palermo ha tenuto sotto controllo le due imbarcazioni: mentre il Pattugliatore Veloce PV 4 Avallone della Guardia di Finanza monitorava il motopeschereccio in allontanamento verso la Libia, la vedetta V.808 della Guardia di Finanza e la motovedetta CP312 della Capitaneria di Porto sorvegliavano il natante carico di migranti. Quando il barchino è entrato in acque italiane i militari sono saliti a bordo trovando sette persone dell’equipaggio - sei di nazionalità egiziana e un tunisino - oltre che 81 migranti, di cui 75 uomini, tre donne e tre minori, di presunta nazionalità libica, tunisina, algerina, marocchina e bengalese. Arrivati in porto, i migranti sono stati trasferiti all'hot spot di Lampedusa. La navigazione del peschereccio libico, che nel frattempo è stato raggiunto e sequestrato, è ancora in corso. Arriverà a Licata domani.

Cronaca: i più letti