Maturità 2019, il Miur ha pubblicato online i nomi dei commissari esterni

Cronaca

Poco dopo le 12 di lunedì 3 giugno il sito del Ministero dell’Istruzione ha reso accessibile il link dove cercare gli elenchi dei membri esterni nelle commissioni d’esame. Le liste erano arrivate venerdì alle segreterie scolastiche. Bussetti: non faremo mancare appoggio

Il sito del Ministero dell’Istruzione (Miur) ha pubblicato le liste con i nomi ufficiali dei commissari esterni scelti per la Maturità 2019. È quindi finita l’attesa dei maturandi per conoscere i nomi ed è possibile consultarli online in una pagina dedicata: basta andare sul portale Esami di Stato e selezionare la voce “Cerca la commissione”. Già venerdì scorso, invece, gli elenchi dei commissari esterni per l’esame sono stati resi disponibili alle segreterie scolastiche. Era possibile avere le liste in anticipo, richiedendole alla segreteria della propria scuola, tramite un docente o un rappresentante di classe. Ma il weekend di mezzo ha complicato la procedura.

Bussetti: non faremo mancare il nostro appoggio

Il ministro dell'Istruzione, Marco Bussetti, in occasione della pubblicazione online delle commissioni d'esame, ha mandato un messaggio agli studenti: "L'Esame di Stato è una tappa importante per i nostri ragazzi, rappresenta infatti l'occasione in cui possono esprimere se stessi e ciò che hanno imparato durante il percorso di studi. In questi mesi abbiamo accompagnato le scuole e i maturandi verso questo traguardo che quest'anno presenta alcune novità previste dal decreto 62 approvato nel 2017. Proseguiremo ancora in questa direzione nei prossimi giorni. Non faremo mancare il nostro appoggio. A chi deve affrontare le prove del secondo, ma anche del primo ciclo, auguro un buono studio e faccio un grande in bocca al lupo". 

Esame di Stato al via il 19 giugno

I commissari esterni fanno parte, assieme ai singoli professori “interni”, delle commissioni scelte per l’esame di Stato. La prima prova è fissata per il 19 giugno, mentre la seconda prova è prevista per il 20.

Cronaca: i più letti