Meteo, le previsioni di lunedì 3 giugno

Cronaca

Scoppia l’estate al Nord. Domenica si sono registrati 30 gradi a Ferrara, Trieste, Bolzano, 28 a Milano. L’anticiclone delle Azzorre regalerà altre giornate di caldo e sole, ma non ovunque. Sull’Appennino e al Sud saranno frequenti i temporali pomeridiani

L’area di alta pressione che sta interessando in questi giorni l’Italia settentrionale si spingerà lentamente verso il nostro Meridione. Il miglioramento sarà graduale: ci attendiamo quindi ancora piogge e temporali più frequenti nelle ore pomeridiane con fenomeni localmente  intensi. A metà settimana la situazione cambierà ulteriormente. Dal Nord Africa arriverà la prima ondata di caldo della stagione e saranno questa volta le regioni del Sud a risentire maggiormente. Non sono esclusi i 35 gradi.

Le temperature di lunedì

Nel frattempo al Sud resiste ancora una circolazione di aria più fresca di provenienza balcanica. Si registreranno quindi ancora temperature sotto la media con massime comprese tra 20 e 24 gradi. Farà caldo invece al Nord (caldo gradevole senza afa) con temperature che in pianura potranno raggiungere, e in qualche caso superare, i 30 gradi. Valori nella media sulle regioni centrali (più fresco sull’Adriatico) con massime comprese tra i 21 e i 27 gradi.

Le previsioni al Nord

Giornata estiva sulle regioni settentrionali. L’alta pressione garantirà bel tempo con temporali pomeridiano serali sulle Alpi e l’Appennino settentrionale. Temperature in aumento.

Le previsioni al Centro

La giornata inizierà con il sole ovunque. Dal pomeriggio sono attesi temporali sparsi sull'Appennino e sul basso Lazio, più sole sulla costa adriatica. Temperature senza particolari variazioni

Le previsioni al Sud

Condizioni di variabilità con lo sviluppo di una diffusa instabilità temporalesca pomeridiana che oltre alle zone interne potrà localmente sfociare anche sulle coste. Temperature ancora sotto media.

Cronaca: i più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.