La perturbazione che in queste ore sta interessando il nostro Paese avrà vita breve. Già da venerdì è atteso un miglioramento del tempo con piogge meno frequenti e un calo dei venti al Centro Sud. Nel weekend il tempo sarà stabile ma più fresco LE PREVISIONI
Si è innescato un meccanismo, tipicamente primaverile, che condizionerà il tempo sul nostro Paese e che sarà improntato alla variabilità per diversi giorni. Il tempo sarà molto vulnerabile con ampie e durature schiarite ma anche qualche pioggia e un calo delle temperature. Venerdì il tempo migliorerà al Nord ma potrà piovere ancora su Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo. Sulle Alpi ancora qualche breve nevicata sopra i 1500 metri mentre al Sud il sole la farà da padrone con una attenuazione dei venti ma anche qualche grado in meno (giovedì a Palermo si sono registrati 25 gradi)
Le previsioni al Nord
Ampie schiarite sulle regioni occidentali, ancora un po’ di nuvolosità al Nord Est ma con la tendenza ad un progressivo miglioramento. Brevi nevicate sulle Alpi a partire dai 1400-1500 metri di quota. Temperature in lieve temporaneo rialzo con massime comprese tra 14 e 18 gradi. Venti moderati di libeccio sul Mar Ligure.
Le previsioni al Centro
Addensamenti irregolari tra Umbria, Lazio, Marche e Abruzzo con possibili brevi piogge. Maggiori schiarite sulla Toscana e, dalla serata, praticamente ovunque. Temperature in calo con massime comprese tra 13 e 17 gradi.
Le previsioni al Sud
Si rinnova una giornata di sole con il transito di velature di poco conto. Venti ancora moderati o tesi di provenienza meridionale sul Mar Ionio e il sud della Puglia. (venti comunque in attenuazione nel corso del giorno). Temperature massime in calo e comprese tra 15 e 20 gradi