Guasto alla rete internet Tim risolto: servizio ripristinato

Cronaca

L’azienda ha fatto sapere di aver sistemato i problemi legati "all'instradamento del traffico dati". Il malfunzionamento ha interessato molti utenti in tutta Italia per diverse ore, in particolare nel Nordovest, a Firenze, Roma, nella zona di Napoli e Catania

Dopo diverse ore di “down” il servizio di connessione Internet di Tim “è stato pienamente ripristinato”. Lo fa sapere l’azienda in una nota, sottolineando che sono state risolte “le problematiche che nella mattinata hanno causato difficoltà di navigazione prevalentemente per alcuni clienti business”. L’azienda ha poi precisato che gli episodi registrati non sono correlati alle normali attività di funzionamento delle infrastrutture di rete, ma ad alcune anomalie circoscritte, relative all’instradamento del traffico dati.

Le problematiche legate al Dns

I problemi riscontrati da diversi utenti in tutta Italia, legati soprattutto alla rete fissa, riguardavano infatti il Dns (Domain Name System), il sistema che permette l'accesso ai nodi web e quindi non la rete in sé. Stando alla mappa del sito Downdetector, i problemi di connessioni si sono concentrati per lo più nel Nordovest (Milano e Torino), Firenze e Roma, la zona di Napoli e Catania. Molti utenti segnalavano difficoltà ad accedere a diversi browser, ai servizi email e alla app della Tim. Dalla mattina ha iniziato a circolare sui social l’hashtag #TimDown, con gli utenti più esperti che consigliavano di utilizzare sistemi Dns differenti da quelli di Tim per poter continuare a lavorare.

Cronaca: i più letti