In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Maltempo, frane e crolli: 11 vittime. Venezia, danni a San Marco

Mare in tempesta a Genova, 29 ottobre 2018

Scuole chiuse in molte città e diversi feriti per la caduta di alberi. In Liguria firmata la richiesta di stato d'ermergenza: gravi danni a Rapallo, Portofino isolataAcqua alta record in Laguna: inondata la BasilicaMandateci le vostre foto. AGGIORNAMENTI LIVE

Condividi:

Firmato lo stato di emergenza in Toscana

Il presidente della Regione Toscana ha firmato lo stato di emergenza per il maltempo che ieri ha colpito anche il territorio toscano. Da più parti già ieri era stata richiesta l'attivazione dello stato di emergenza regionale.
- di Redazione Sky TG24

Isola del Giglio isolata, danni al porto

 
Danni ingenti al versante orientale dell'Isola del Giglio (Grosseto) letteralmente flagellato da una mareggiata di scirocco con raffiche di vento che hanno sfiorato i 120 chilometri orari. Onde alte fino a sette metri hanno danneggiato la parte interna ed esterna nel tratto terminale della diga foranea a Giglio Porto e una parte di muro delle cosiddette "finestrelle". Completamente divelto il parapetto ed una parte della strada nella Caletta del Saraceno. Danni anche alle barche in rada, alla massicciata a difesa del porticciolo nonché alle spiagge di Cannelle, Arenella e Scalettino. E' franato anche il rivestimento in granito al molo Rosso. Da domenica intanto il Giglio è isolato perché i traghetti sono fermi. "Ci sono danni per oltre 200mila euro - ha detto il sindaco dell'isola Sergio Ortelli -. A parte il porto, ci sono da ricostruire due strade. Speriamo che il ripristino delle strutture sia immediato. La Regione deve aiutarci perché' i Comuni non hanno le risorse per far fronte ad eventi del genere
- di Redazione Sky TG24

A Cortina escavatore trascinato dal torrente

 
- di Redazione Sky TG24

Mareggiata record al porto di Savona

 
- di Redazione Sky TG24

A Rapallo crolla la diga foranea

 
- di Redazione Sky TG24

Aggiornamento sulla situazione in Liguria

Il governatore Toti il vice prefetto di Genova e i sindaci di Portofino, Santa Margherita e Rapallo hanno fatto il punto della situazione dopo la devastante mareggiata della scorsa notte. A Portofino per ridurre l'isolamento provocato dal crollo della strada litoranea è stato deciso di intervenire su un largo sentiero che scavalca il monte di Portofino dalla zona di Ruta di Camogli fino alla celebre piazzetta. L'intervento servirà' a rendere il passo carrabile ad almeno un mezzo alla volta.  L'assessore alla sanità della Regione Sonia Viale ha istituito un presidio sanitario fisso: un medico e un infermiere sono già sul posto. Il celebre borgo è senza luce e gas, ma nella serata la distribuzione dovrebbe tornare regolare. A Santa Margherita sono a rischio i negozi e i locali sul lungomare portuale perché anche qui la mareggiata ha fatto crollare una parte della diga. Diverse barche sono affondate. Ora l'area portuale non è più protetta dai marosi. Il mare ha fatto danni in centro ed è arrivato per la prima volta nella pizza centrale. A Rapallo il problema più urgente e quello di togliere alcuni yacht spiaggiati alla foce del torrente San Francesco in prossimità dell'Antico Castello, simbolo della città. E' prevista pioggia da stanotte e c'è il rischio che una eventuale piena possa essere bloccata dalle imbarcazioni. L'intervento di rimozione con apposite gru sarà eseguito dai privati assistiti dai tecnici del comune in una corsa contro il tempo.  
 
 
- di Redazione Sky TG24

Crollato ponte sull'unica strada che porta in Veneto dalla Carnia: molti paesi isolati

 
 
 
- di Redazione Sky TG24

In provincia di Siena 2000 utenze senza elettricità

Situazione in miglioramento in  provincia di Siena, dove unica criticità le utenze ancora senza  collegamento alla rete elettrica. Dalle 30 mila iniziali il lavoro  degli operatori Enel le ha ridotte a poco più di 2 mila. Ancora fuori  casa le famiglie evacuate a Celle sul Rigo.
- di Redazione Sky TG24

Alberi e frane, chiusa ex Statale Alemagna Perarolo

La Nuova strada Anas 215, ossia il vecchio tratto dell'ex SS51 Alemagna tra Castellavazzo e Macchietto, e' stata temporaneamente chiusa al transito nel territorio di Perarolo di Cadore (Belluno). Lo rende noto l'Anas. La statale e' stata interessata da uno smottamento, e si registra la presenza di alberi pericolanti lungo tutta la strada. Il transito e' provvisoriamente consentito ai soli mezzi di soccorso. Il personale e le squadre Anas sono sul posto per gli interventi necessari e per riaprire al traffico la strada nel piu' breve tempo possibile. 
- di Redazione Sky TG24

I danni provocati dal maltempo a Portofino

 
 
- di Redazione Sky TG24

Zaia: faremo un esposto contro ignoti per allarmismi

"Faremo un esposto contro ignoti per gli allarmismi ingiustificati che ci sono stati in Veneto legati al maltempo". Lo ha annunciato il governatore Luca Zaia, affiancato dal capo della Protezione Civile Angelo Borrelli, spiegando che "c'e' un limite a tutto e serve rispetto per gli uomini che in queste ore stanno lavorando sul campo".
- di Redazione Sky TG24

Detriti sull'Adda fanno crollare ponte nel Cremonese

La piena ha trasportato troppi detriti che hanno premuto sulla campata facendo cedere i piloni. E' crollato cosi', stamattina, secondo i tecnici della provincia di Cremona, il ponte pedonale di Pizzighettone sull'Adda. Troppa la pressione esercitata dall'isola galleggiante di rifiuti a causa della piena. A cedere sono stati i piloni centrali. Nel primo pomeriggio stata anche decisa la chiusura del ponte stradale.
- di Redazione Sky TG24

Situazione ancora critica a Rapallo


 

- di Redazione Sky TG24

Un disperso nel Bellunese

C'e' un altro disperso a causa dell'ondata di maltempo: si tratta di un uomo di cui non si hanno piu' tracce in provincia di Belluno. A renderlo noto e' il governatore del Veneto Luca Zaia, che ha fatto un bilancio della situazione nella sua regione al termine dell'incontro con il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli. "Esprimo il mio cordoglio per l'ingegnere padovano morto a Feltre - ha spiegato Zaia - e devo rilevare che abbiamo anche un disperso, una persona la cui auto e' stata trovata vicino ad un torrente, sempre in provincia di Belluno".
- di Redazione Sky TG24

Maltempo, 180 persone bloccate in alberghi di passo dello Stelvio | Sky TG24

Leggi su Sky Tg24 l’articolo Maltempo, 180 persone bloccate in alberghi di passo dello Stelvio | Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Fedriga: stanziati 10 mln per prime criticità

"Devo ringraziare tutta la struttura regionale perché siamo riusciti a intervenire in tempo reale stanziando 10 milioni di euro per affrontare e risolvere le prime criticità' dovute al maltempo, quindi a livello infrastrutturale per ridare ai cittadini i servizi necessari". Lo ha detto il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, a margine di una seduta di Giunta convocata per stabilire i primi provvedimenti inerenti gli eccezionali eventi atmosferici che hanno colpito la regione in questi giorni.
- di Redazione Sky TG24

Slitta riapertura aeroporto Genova

Slitta alle 16 la riapertura dell'aeroporto Colombo di Genova. I tecnici hanno avuto bisogno di più tempo per ripristinare la sicurezza della pista e degli impianti danneggiati dalla mareggiata. La riapertura era prevista per le 14. 

- di Redazione Sky TG24

Borrelli: pagando tutti 120 euro anno Stato può garantire certezza

"La mia proposta è questa: bisogna immaginare una copertura di tipo assicurativo; pagando tutti 120 euro l'anno possiamo garantire la certezza del ristoro dei danni con una gestione dello Stato". Lo ha detto il capo del dipartimento della Protezione civile Angelo Borrelli nel corso di un incontro a Mestre con il Governatore del Veneto Luca Zaia sulla situazione del maltempo nella regione. "In questo - ha aggiunto - il Veneto e' stato all'avanguardia".
- di Redazione Sky TG24

Cade finestra a scuola, feriti due alunni di 7 anni

Un bambino di 7 anni è rimasto ferito questa mattina colpito in testa da una finestra caduta alla scuola primaria Luigi Cattaneo a Calcio (Bergamo). L'alunno era in classe con i compagni di terza elementare quando la struttura di una delle due finestre a scorrimento dell'aula è caduta e ha colpito il piccolo alla testa. Immediatamente l'alunno è stato trasferito con l'ambulanza all'ospedale per accertamenti. Leggermente ferita anche una sua compagna, sempre di 7 anni, colpita da uno spigolo della finestra crollata. E' probabile che la finestra sia caduta a causa del forte vento di questi giorni nella Bassa Bergamasca.
- di Redazione Sky TG24