E’ allerta sulle regioni nord occidentali per l’arrivo di una forte perturbazione che porterà piogge insistenti e possibili fenomeni estremi. Massima criticità anche in Sardegna dove sono attesi altri temporali
E’ allerta sulle regioni nord occidentali per l’arrivo di una vigorosa perturbazione che porterà piogge forti, temporali e possibili fenomeni estremi. Si tratta della stessa perturbazione che ha alluvionato le isole Baleari e si temono quindi episodi analoghi anche sul nostro territorio.
Tra le aree sorvegliate speciali troviamo le province di Savona e Genova e quelle piemontesi di Torino, Cuneo, Asti, Alessandria. Su queste zone sono attesi nubifragi con picchi pluviometrici superiori ai 100 – 150 mm. Criticità alta anche in Toscana. A Pisa, Livorno e Lucca sono previste piogge molto rilevanti.
Le previsioni al Nord
Allerta arancione sulla Liguria per le piogge incessanti previste per tutta la giornata di giovedì. Condizioni fortemente perturbate che potrebbero dare luogo a isolate alluvioni. Imperia, Savona e Genova sono le città più a rischio ma tutte le province liguri saranno interessate da precipitazioni molto elevate.
Stato d'attenzione in Piemonte
Stato di attenzione anche sul Piemonte, soprattutto sulle province di Cuneo, Asti, Alessandria, dove supercelle temporalesche potrebbero scaricare enormi quantitativi di pioggia.
Possibili piogge nella Lombardia occidentale
La Lombardia rimarrà ai margini del maltempo con un aumento della nuvolosità e piogge che coinvolgeranno soprattutto le aree più occidentali.
Caldo anomalo nel Nord Est
Tempo discreto al Nord Est dove i cieli rimarranno poco o parzialmente nuvolosi con caldo anomalo per la stagione e temperature intorno ai 23 – 25 gradi.
Le previsioni al Centro
Massima attenzione in Toscana per le piogge abbondanti che interesseranno soprattutto l’area occidentale. Il maltempo sarà più incisivo nella seconda parte del giorno. Forti temporali serali sono previsti a Pisa, Lucca, Livorno con accumuli superiori ai 30 mm.
Peggioramento più modesto sul Lazio. Tempo buono sull’area adriatica, a Rimini, Ancona, Pescara sono previsti cieli poco nuvolosi e 22 gradi di massima.
Le previsioni al Sud e sulle isole
Allerta rossa sulla Sardegna. Dopo le piogge alluvionali che hanno interessato il cagliaritano ci attendiamo un’altra giornata fortemente perturbata. Le aree più colpite dal maltempo saranno il Campidano e l’Iglesiente.
Nuvole in Sicilia
Nuvoloso sulla Sicilia e il basso Tirreno ma con piogge sporadiche o del tutto assenti.
Velato nel resto del Sud
Soleggiato con velature sulla Calabria, Basilicata e Puglia. Temperature molto miti intorno ai 24-25 gradi.