Torna il caldo nel weekend: temperature sfioreranno anche i 30 gradi
CronacaDopo una fase nuvolosa riscontrata tra giovedì e venerdì, durante il fine settimana le temperature medie saliranno in molte regioni italiane. LE PREVISIONI
Il caldo torna a infiammare la penisola. Nel corso del weekend in tutta Italia, a partire dalla parte ovest, torneranno le alte temperature con punte vicine ai 30 gradi. Dopo una fase più nuvolosa e a tratti instabile tra giovedì e venerdì, le calde correnti subtropicali torneranno a riscaldare il Mediterraneo e l'Europa centro-meridionale.
Le temperature
Sulle aree interne del Paese si raggiungeranno e in alcuni casi supereranno, picchi di 29/30°C: il fenomeno si estenderà per tutta la prossima settimana su molte regioni. Lungo le coste il termometro si fermerà tra i 26°C e i 27°C. Secondo le previsioni meteo i valori rimarranno così superiori alle medie del periodo, anche di 3/5 gradi, specie nelle massime.
Variabile al Nord
Mentre Mediterraneo ed Europa centro-meridionale saranno interessati dall'alta pressione nel campo anticiclonico, le correnti atlantiche transiteranno a latitudini più settentrionali, interessando le Isole britanniche, la Danimarca e la Scandinavia, abbassandone le temperature. Qualche infiltrazione più umida potrà comunque raggiungere l'Italia favorendo a tratti una maggiore variabilità, specie al Centro-Nord.