Lutto nazionale, la città si è fermata per le esequie di 19 delle vittime. I morti sono saliti a 43. Alla cerimonia fischi contro esponenti Pd, applausi per Salvini e Di Maio. Autostrade per l'Italia: in 8 mesi costruiremo un nuovo ponte in acciaio. FOTO - VIDEO
Mattarella arrivato a Genova
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è appena arrivato a Genova. Il suo aereo è atterrato nell'aeroporto del capoluogo ligure. Mattarella parteciperà ai funerali solenni di 18 delle 41 vittime, finora accertato, del crollo del ponte Morandi. Prima delle esequie, il capo dello Stato farà un sopralluogo sul luogo della strage.
Governo avvia procedura per revoca concessione ad Autostrade
Confedilizia, 500 appartamenti per gli sfollati
Confedilizia "intende dimostrare in modo concreto la vicinanza della proprietà edilizia alle famiglie delle vittime del crollo del Ponte Morandi e ai proprietari che sono stati costretti a lasciare le proprie case per ragioni di sicurezza". Nei prossimi giorni, annuncia quindi l'associazione, saranno attivate "una serie di iniziative che avranno nella Confedilizia di Genova il punto di riferimento e che saranno contraddistinte dall'hashtag #confediliziapergenova".
A Sant'Agata l'ultimo saluto a Marta
Saranno celebrati nel pomeriggio a Sant'Agata Militello, nel Messinese, i funerali di Marta Danisi, l'infermiera di 29 anni morta insieme al fidanzato Alberto Fanfani nel crollo del ponte Morandi a Genova. Ad officiare la funzione funebre alle 16.30 nella Chiesa di San Francesco, dove il feretro arriverà in mattinata per la camera ardente, sarà il vescovo di Patti, monsignor Guglielmo Giombanco. Già ieri a Pisa sono stati celebrati i funerali nella chiesa dei santi Jacopo e Filippo, la stessa in cui a maggio prossimo Marta e Alberto si sarebbero dovuti sposare.
Gino Paoli: organizzerò un concertone per Genova
Le polemiche non servono a nulla, occorre agire. Gino Paoli, in una intervista al Messaggero, annuncia la volontà di organizzare, per la sua città, un concerto di beneficenza, "come quello che feci dopo l'alluvione di quattro anni fa", spiega. "Raccogliere soldi, in questi casi, serve sempre: penso agli sfollati", dice il cantautore che precisa: il concerto "non lo farei subito. Meglio fra sei mesi, così servirà a risvegliare le coscienze quando si saranno addormentate, dimenticando tutto".
Genova, la rimozione delle macerie IN TIMELAPSE
Genova, trovata auto con intera famiglia: le vittime sono 41
Genova, si è salvato dopo un volo di 40 metri: "Pensava a suo figlio" racconta la fidanzata
Toninelli: il sistema delle concessioni va ripensato
"Tutto il sistema delle concessioni va ripensato alla radice, in quanto si è fondato su un vergognoso scambio di favori tra vecchia politica e grandi potentati economici, a danno dello Stato e dei cittadini". Lo dice il ministro per le Infrastrutture e i Trasporti, Danilo Toninelli, in un'intervista alla 'Stampa'. "Ci sono finanziamenti ai partiti alla luce del sole di cui tutti sanno e valzer di poltrone che hanno interessato gli ultimi governi. Ma poi ci sono i bilanci segreti di molte fondazioni politiche, in cui sarebbe interessante andare a mettere il naso", aggiunge ancora.
Bandiere a mezz'asta a Palermo
Palermo celebra la giornata di lutto nazionale per le vittime del crollo del ponte Morandi a Genova. L'amministrazione comunale in occasione delle esequie solenni, infatti, ha disposto l'esposizione a mezz'asta delle bandiere su tutti gli edifici comunali.
Il cardinale Bagnasco celebrerà i funerali solenni. "Le responsabilità verranno accertate" ha detto ieri a Sky tg24
Il crollo di Genova visto dallo Spazio
Pm Genova, indagine tecnica ma non ci vorranno anni
"L'idea è ottenere dai due consulenti nominati questa mattina (ieri, ndr) un primo indirizzo sulle responsabilità del disastro, per individuare i filoni d'indagine. Dovranno affrontare due questioni su tutte, una tecnico ingegneristica e una documentale con riferimento alla manutenzione del ponte, comprensiva dei controlli". Lo dice al 'Corriere della sera' il procuratore aggiunto di Genova, Paolo D'Ovidio, e spiega che non ci sono al momento indagati perché "le iscrizioni verranno fatte probabilmente al termine di questa prima fase esplorativa". Non c'è ancora una tesi precisa, afferma il Pm: "Proprio perché l'indagine è molto tecnica, ora è difficile fare delle ipotesi sul crollo". Dunque, "gli stralli saranno oggetto di approfondimento, come pure le solette e i materiali da costruzione". Quanto ai tempi, assicura D'Ovidio.
I rumori della notte di Genova prima dei funerali solenni
Il bilancio sale a 41
L'auto su cui viaggiava la famiglia Cecala, il papà Cristian, la mamma Dawna e la piccola Kristal di 9 anni, è stata recuperata dai vigili del fuoco sotto le macerie del ponte Morandi a Genova. L'auto è stata individuata nella notte, completamente schiacciata, sotto un grosso blocco di cemento che faceva parte del pilone della struttura crollato nei pressi dell'argine sinistro del Polcevera. Il bilancio delle vittime, non ufficiale in quanto i corpi devono ancora essere identificati, sale dunque a 41.