Ponte Genova, si cercano i dispersi mentre divampa lo scontro politico
Proseguono le ricerche, la procura: 10-20 dispersi. Atlantia crolla in Borsa. Salvini: "Autostrade chieda scusa e indichi colpevoli". Di Maio: "Di fronte a 40 morti non ci sono clausole". Renzi: "Tante bugie, tragedie devono unire". Sabato funerali solenni
Salvini visita i feriti al San Martino
Procuratore: ancora 10-20 dispersi
"Ci potrebbero essere ancora 10-20 persone disperse". Lo ha detto il procuratore capo di Genova Francesco Cozzi oggi in procura facendo il punto sulle indagini.
Mattarella sabato a funerali a Genova
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella parteciperà sabato a Genova ai funerali delle vittime del crollo del ponte Morandi.
Autostrade: impegnati per verità
Autostrade è "impegnata nella ricerca della verità e collabora con le istituzioni". Lo precisa la società in una nota. "Le nostre scuse sono nelle parole e nei fatti. Ma non ci sollevano dalla consapevolezza di dover e poter dare molto a Genova per il superamento dell'emergenza".
Conte: sabato sarà lutto nazionale
Le testimonianze degli sfollati
Di Maio: Autostrade pensa ai profitti non alle vittime
La testimonianza di una residente
Di Maio: ora desecretiamo contratti
"Adesso desecretiamo i contratti delle concessioni autostradali. I cittadini non lo sanno ma quei documenti sono secretati e anche noi facciamo fatica a conoscerli". Lo ha detto il vicepremier Luigi Di Maio a Genova dopo un vertice in prefettura.
Genova, Di Maio: nel 2015 leggina di notte per i Benetton
"Nello Sblocca Italia nel 2015 fu inserita di notte una leggina che prolungava la concessione a Autostrade in barba a qualsiasi forma di concorrenza. Si è fatta per finanziare le campagne elettorali. A me la campagna non l'ha pagata Benetton e sono libero di rescindere questi contratti". Lo ha detto il vicepremier Luigi Di Maio dopo un vertice con il premier Giuseppe Conte in Prefettura a Genova.
Di Maio: "Non pagheremo penale ad Atlantia"
"I venti miliardi di penale si devono pagare quando si straccia un contratto senza motivazione". Lo ha detto il vicepremier Luigi Di Maio circa la penale che lo Stato dovrebbe pagare ad Atlantia. "Qui non abbiamo avviato la procedura in maniera immotivata. Se la motivazione è giusta, e per ora ci sono quasi 40 morti, non credo che vadano pagate penali", ha spiegato il vice premier, sottolineando: "Anche perché farebbero incazzare ancora di più tutte le persone che in questo momento vogliono giustizia non solo a Genova ma in tutt'Italia".
Di Maio: Autostrade vergognosa
"Autostrade dice che le spettano proventi dal contratto che taglieremo. E' vergognoso pensare ancora una volta ai profitti e ai numeri in borsa". Lo ha detto il vicepremier Luigi Di Maio.
Tra le ipotesi di reato anche l’attentato alla sicurezza dei trasporti
La procura di Genova ipotizza il reato di attentato alla sicurezza dei trasporti, oltre che quelli di disastro colposo e omicidio colposo plurimo per il crollo del ponte Morandi. Lo si apprende in ambienti della stessa procura genovese, dove questa mattina si è riunito il pool presieduto dal procuratore capo Francesco Cozzi e con l'aggiunto Paolo D'Ovidio e i pm Paolo Terrile e Walter Cotugno.
Renzi: Di Maio bugiardo o sciacallo
"Chi come Luigi Di Maio - sottolinea - dice che il mio Governo ha preso i soldi da Benetton o Autostrade è tecnicamente parlando un bugiardo. Se lo dice per motivi politici invece è uno sciacallo. In entrambi i casi la verità è più forte delle chiacchiere: il mio Governo non ha preso un centesimo da questi signori, che non hanno pagato la mia campagna elettorale, né quella del Pd, né la Leopolda. Utilizzare una tragedia per attaccare gli avversari, mentendo, dà il senso della caratura morale e politica del Vicepresidente del Consiglio".
Salvini: "Atlantia chieda scusa e dia i nomi dei colpevoli"
"Atlantia (Autostrade) riesce ancora, con faccia di bronzo incredibile e con morti ancora da riconoscere, a parlare di soldi e di affari, chiedendo altri milioni agli italiani in caso di revoca della concessione da parte del Governo dopo la strage di Genova". Lo scrive su
Twitter il ministro dell'Interno, Matteo Salvini. "Dall'alto dei loro portafogli pieni (e dei loro cuori vuoti) - continua - chiedessero scusa e ci dessero i nomi dei colpevoli del disastro che devono pagare. Il resto non ci interessa".
">https://twitter.com/matteosalvinimi/status/1030000985085829120">