Fine luglio bollente, in arrivo ondata di calore: picchi di 38 gradi

Foto archivio Ansa
2' di lettura

Tutto il Paese verrà coinvolto, almeno fino al primo weekend di agosto. Le temperature più elevate sono attese al Centro Nord, afa al Sud. METEO

Sarà un fine luglio bollente: l'Italia va incontro ad un'intensa ondata di calore, la prima dell'estate 2018 per durata, estensione territoriale e valori massimi attesi. Tutto il Paese verrà coinvolto, almeno fino al primo weekend di agosto (quindi almeno per tutta la prossima settimana), con il termometro che, a partire da lunedì raggiungerà i 34-35 gradi, ma con picchi di 36-38 gradi in Piemonte e Lombardia, nelle zone interne e di pianura del Centrosud e delle Isole poco lontane dal mare. (LE PREVISIONI).

L'anticiclone africano

Giorno dopo giorno il caldo afoso notturno tenderà ad intensificarsi, con valori all'alba che faranno fatica a scendere sotto i 22-23 gradi. Ci attendono, quindi, una fine di luglio e un inizio agosto in compagnia dell'anticiclone africano il quale, oltre al gran caldo, sarà garanzia di tempo stabile e soleggiato, fatta eccezione per gli eventuali temporali di calore che potranno svilupparsi nelle ore più roventi della giornata attorno ai rilievi della Penisola. Se le temperature più alte si registreranno al Nord, al Sud sarà l'afa a regnare.

La giornata di domenica

Domani tempo in prevalenza soleggiato e molto caldo. Da segnalare ancora la presenza di nuvolosità bassa sulla Liguria, più densa e compatta al mattino e qualche nube in più sulla Calabria tirrenica. Nel pomeriggio temporanei addensamenti attorno ai rilievi della Penisola, con occasionali e brevi temporali di calore su quelli tra est Lombardia, Veneto e Trentino, sull'Appennino tosco-emiliano e su quello calabro-lucano.

L'inizio della settimana

Da lunedì a mercoledì la cupola anticiclonica raggiungerà la sua massima espansione sull'Italia, con picchi di 37-38° e valori percepiti a causa dell'afa anche superiori ai 40° nelle regioni centro settentrionali e in Sardegna. Caldo afoso anche al Sud. Temperature sempre al di sopra dei 30° in quasi tutte le maggiori città italiane, incluse Milano, Roma, Napoli, Bologna, Torino e Palermo.

Leggi tutto
Prossimo articolo

SCELTI PER TE

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Schermata Home"

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Home"