Terremoto nel piacentino, scossa di magnitudo 4.3

Cronaca
L'epicentro a Gropparello, in provincia di Piacenza
terremoto-piacenza

L'epicentro a Gropparello, non si hanno al momento notizie di danni

Una scossa di terremoto è stata avvertita dalla popolazione in provincia di Piacenza. Secondo le rilevazioni dell'Ingv la scossa, alle 18.41, ha avuto una magnitudo di 4.3 nella scala Richter, con epicentro nella zona di Gropparello a una profondità di 28 chilometri. Al momento non si hanno notizie di danni.

Avvertita anche a Parma e Reggio Emilia

La scossa è stata avvertita anche a Parma e Reggio Emilia. Alla prima ne è seguita una seconda, di magnitudo 2.6, alle 18.51. Gropparello si trova a pochi chilometri dall'aeroporto piacentino di San Damiano. La Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio nazionale della protezione civile. Lo fa sapere lo stesso Dipartimento.

Nessun intervento di soccorso

"Siamo in contatto coi sindaci dei Comuni interessati e al momento non ci sono segnalazioni di danni evidenti o di problemi alle persone", ha detto il direttore della protezione civile dell'Emilia-Romagna Maurizio Mainetti. Anche i vigili del fuoco di Piacenza confermano di aver ricevuto numerose telefonate sia dalla città che dalla provincia dove la scossa ha fatto sobbalzare i mobili e spostato lampadari nelle abitazioni, ma nessuna al momento per richieste di soccorso. Anche al 118 non risultano interventi legati all'evento sismico.

Cronaca: i più letti