Frana travolge auto in Piemonte: due morti

Cronaca
La frana, che ha provocato la morte di due persone, caduta sulla statale 337 della Val Vigezzo (Foto Ansa)
ansa_frana_svizzera

E' successo sulla statale 337 della Val Vigezzo. Le vittime sono cittadini svizzeri. Interrotta anche la linea ferroviaria Vigezzina

Due coniugi sono morti oggi per una frana caduta sulla statale 337 della Val Vigezzo, fra l'Ossola (Vco) e la Svizzera. Entrambi erano su un'automobile che è stata colpita da massi e terra. Un grosso sasso è precipitato anche sulla ferrovia Vigezzina (che collega Domodossola a Locarno). La linea è stata interrotta.

Le vittime sono cittadini svizzeri

Le vittime sono due cittadini svizzeri. Entrambi erano su un'automobile che, mentre percorreva la statale 337, che collega l'Ossola al Canton Ticino, all'altezza del Comune di Re (Vco) è stata travolta e trascinata per decine di metri da una massa di terra e macigni. Sul posto sono intervenute diverse squadre dei Vigili del fuoco, ambulanze, mezzi delle forze dell'ordine e unità cinofile. La zona della frana è stata delimitata e isolata e nella zona di Meis è stato diramato un allarme per possibili nuovi smottamenti, dopo che la rete paramassi si è aperta in alcuni punti.

Bloccata la linea ferroviaria

I massi hanno ostruito pure la linea ferroviaria sottostante, su cui fortunatamente in quel momento non stava passando alcun treno. È stato però necessario bloccare il collegamento internazionale tra Domodossola e Locarno, sia ferroviario che stradale. La ferrovia Vigezzina ha continuato a funzionare regolarmente da Domodossola alla stazione di Re, ma per proseguire sono stati organizzati dei bus navetta sostitutivi. Già nel novembre del 1993 una frana aveva ucciso tre persone nella stessa zona. Il sindaco di Re, Oreste Pastore, ha denunciato che "da anni si parla della messa in sicurezza della statale 337 e non si è mai fatto nulla".

Cronaca: i più letti