Amatrice riapre corso Umberto I, simbolo della lotta al sisma
CronacaLa strada interrotta dal sisma del 2016 è tornata percorribile in occasione delle feste di Pasqua. Massimiliano Smeriglio, vicepresidente della Regione Lazio con delega alle Questioni inerenti gli eventi sismici, su Facebook: "Simbolo di rinascita"
Smeriglio: ancora tanto da fare, ma questo è nuovo inizio
Smeriglio oggi ha celebrato la riapertura del corso con un post su Facebook in cui ricorda: "C'è ancora tanto da fare, ma questo passaggio di ritorno alla vita può essere davvero colto come un nuovo inizio. Perciò buona Pasqua a chi non ha mai smesso di abitare quei luoghi, e a tutti e tutte voi".
Il turismo e lo stato dei lavori
L’obiettivo è quello di far tornare il turismo nella zona devastata dal terremoto. E sono molte le iniziative pensate per riuscirci. Il Teatro di Roma, per esempio, grazie a Mibact e Regione Lazio, da oggi fino a martedì 3 aprile porta ad Amatrice il Magico circo di Nicole & Martin: tre giorni di teatro, circo e poesia. Zingaretti inoltre, in visita ad Amatrice a fine marzo, aveva annunciato la pubblicazione dell'ultima gara d'appalto per la rimozione definitiva delle macerie, frazioni comprese. Il 18 aprile è prevista l'apertura delle buste. L'intervento, che potrebbe concludersi prima dell'estate, consentirà la rimozione delle macerie da tutta l'area del cratere. La prima gara ha consentito finora la rimozione e il trasferimento di 400mila tonnellate di macerie, pari a circa il 50 per cento della stima complessiva.