Murales bacio Di Maio - Salvini, immagine rimossa

Cronaca

Nella notte l’artista di strada Tvboy ha disegnato in via del Collegio Capranica i leader di Lega e M5S sullo sfondo di un cuore rosso e, in via dei Pianellari, Giorgia Meloni con in braccio un bambino di colore. Un disegno dedicato anche a Totti. Tutti cancellati

Sono stati rimossi da una squadra decoro dell'Ama e della polizia municipale i tre murales apparsi nel centro di Roma in coincidenza con l'avvio della nuova legislatura. Uno era in via del Collegio Capranica  e raffigurava il bacio tra il leader della Lega Matteo Salvini e il pentastellato Luigi Di Maio. Un secondo in via dei Pianellari con Giorgia Meloni, numero uno di Fratelli d'Italia che tiene in braccio un bambino di colore. Infine in vicolo Savelli era comparso un Francesco Totti, ex capitano della Roma, vestito da san Francesco. La loro cancellazione è stata confermata dalla polizia municipale della Capitale che ha effettuato il Pics (pronto intervento centro storico) su due murales. Il terzo, quello della Meloni, infatti era già stato rimosso al momento dell'arrivo dei vigili.

La firma

“Roma Venerdì 23 Marzo, Via del Collegio Capranica, a metà strada tra il Senato e il Parlamento, un nuovo Bacio tra #MatteoSalvini della #Lega e #LuigiDiMaio del #Movimento5Stelle”. Così aveva scritto sul suo account Instagram Tvboy, artista di strada italiano che, nella notte prima dell’avvio della XVIII legislatura (LIVE), ha dipinto un murales che raffigura Luigi di Maio e Matteo Salvini che si baciano sullo sfondo di un cuore rosso.

La “censura”

“È un bacio immaginario o possibile? E' un bacio di benvenuto o di addio?”, si chiedeva nel post Tvboy, che poco più di un’ora dopo aveva postato la foto del murales coperto con una pila di scatoloni e il commento: "Bacio Di Maio Salvini. Opera Censurata".

Il murales su Giorgia Meloni

Ma i leader di Lega e M5S non sono gli unici a essere apparsi sui muri della Capitale durante la notte tra il 22 e il 23 marzo. È toccato anche a Giorgia Meloni, raffigurata mentre tiene in braccio un bambino di colore.

Totti diventato San Francesco

Un murales per le strade della Capitale, in vicolo Savelli, è stato dedicato anche a Francesco Totti, ex capitano della Roma. Nel disegno l'attuale dirigente della squadra giallorossa è dipinto nelle vesti di San Francesco. Il messaggio è: "Dopo la santificazione di #LeoMessi per mantenere la par condicio in occasione della prossima partita di #Champions #Barça #Roma ecco anche la santificazione di un’altra leggenda del Calcio #FrancescoTotti per l’occasione diventato San Francesco da Roma...Presto la grande sfida tra i due mitici teams".

Cronaca: i più letti