Allerta meteo: temporali e venti forti al Centro-Nord

Cronaca

Domenica di maltempo sulle regioni settentrionali, con piogge anche intense che nel corso della giornata si sposteranno su quelle centrali. Allerta arancione in Liguria. LE PREVISIONI

Ancora allerta meteo. Dopo Burian un’altra perturbazione sta interessando le regioni settentrionali, in estensione a quelle centrali. La  Protezione civile ha emesso un avviso di avverse condizioni meteo per temporali e venti forti, dal Nord al Centro. Allerta arancione dunque in particolare su Emilia Romagna, nordovest della Toscana e alcuni bacini della Liguria (LE PREVISIONI).

La perturbazione

Un'area di bassa pressione presente sul Mediterraneo sta infatti innescando una risalita di correnti caldo-umide verso la nostra penisola e questo determinerà, nella giornata di oggi, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere temporalesco, ed una intensificazione dei venti, dapprima sulle regioni settentrionali, in estensione a parte del centro.

L'allerta meteo

L'allerta meteo prevede, in particolare, precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale su Liguria, Piemonte, Emilia-Romagna e Lombardia, in estensione a Veneto, Friuli Venezia Giulia e Toscana. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Si prevedono inoltre nevicate su Lombardia e Provincia autonoma di Trento, a quote superiori a 1200-1500 metri, con apporti al suolo da moderati ad abbondanti.
L'avviso prevede, infine, venti forti meridionali, con raffiche fino a burrasca forte su Toscana, Umbria e Lazio, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.

A Milano il Lambro e Seveso osservati speciali

Cronaca: i più letti