Weekend primaverile al Sud, piogge e temporali al Nord e al Centro

Cronaca
Domenica 11 il tempo peggiorerà fortemente anche su Toscana, Lombardia e Nordest (Ansa)
freddo_ansa

Italia divisa in due a causa dei venti di scirocco che 'riscaldano' il meridione, mentre una perturbazione porta maltempo nel resto del Paese con temperature lievemente sotto la media. Allerta gialla in Liguria. LE PREVISIONI METEO

Primavera anticipata al Sud con temperature fino a 25 gradi, e piogge e temporali al Centronord: nel prossimo weekend l'Italia sarà divisa in due a causa dei venti di scirocco che 'riscalderanno' il meridione, mentre una perturbazione porterà maltempo nel resto del Paese con temperature lievemente sotto la media. (LE PREVISIONI).

Pioggia al Sud

Le regioni del centronord e la Sardegna saranno interessate dall’arrivo di un’intensa perturbazione, la n. 6 del mese di marzo, accompagnata da forti venti meridionali e da molte piogge e temporali. I fenomeni saranno più intensi e localmente abbondanti al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, con rischio di piogge di forte intensità soprattutto nel corso della giornata di domenica 11 marzo. 

Temporali in Liguria

Sia sabato sia domenica, in Liguria, sull'alta Toscana, lungo la fascia prealpina centro-orientale e in Friuli si potranno anche superare i 50 litri al metro quadrato. In vista del maltempo, la Protezione civile ha diffuso un'allerta gialla per temporali sui bacini piccoli e medi di tutta la regione Liguria dalle 20 del 10 marzo. 

L'eventuale allerta per la giornata di domenica, fa sapere la Protezione civile, sarà invece diramata sabato 10 in tarda mattinata, quando saranno disponibili i modelli ad alta risoluzione e si potranno effettuare le valutazioni idrologiche. 

Neve

Sulle Alpi, sopra i 1500/1600 metri, sono previste nevicate copiose, mentre a Venezia, a causa delle piogge, probabile l’arrivo dell’acqua alta. Le perturbazioni risparmieranno invece il Sud, dove le temperature diurne arriveranno a toccare livelli primaverili, con 26/27 gradi su Sicilia, Sardegna e Calabria. Il ritorno del bel tempo anche al Centro e al Nord è previsto per la prossima settimana, con valori termici che supereranno la soglia dei 15 gradi. 

Cronaca: i più letti