Morto Altero Matteoli, l’ex ministro coinvolto in incidente stradale

Cronaca

Il senatore di Forza Italia è deceduto a causa di uno scontro tra due auto sulla via Aurelia, all'altezza di Capalbio. Una volta estratto dalle lamiere, i medici i medici hanno tentato di rianimarlo sul posto ma non c'è stato nulla da fare. Aveva 77 anni

L'ex ministro dei Trasporti Altero Matteoli è morto in un incidente stradale sulla via Aurelia all'altezza di Capalbio. Aveva 77 anni. I sanitari hanno tentato di rianimarlo dopo che i vigili del fuoco lo avevano estratto dalle lamiere, ma per il senatore di Forza Italia non c'è stato nulla da fare. Subito dopo la notizia, la Commissione di Bilancio della Camera, riunita per l'audizione del ministro Padoan, ha osservato un minuto di silenzio.

Incidente sulla Aurelia

L'incidente, che ha coinvolto due veicoli, è avvenuto al km 137,200, all'interno del territorio comunale di Orbetello, in provincia di Grosseto. Il senatore viaggiava da solo su una Bmw quando c'è stato lo scontro frontale con una Nissan con a bordo un uomo e una donna, rimasti entrambi feriti.

Aveva 77 anni

Nato a Cecina (Livorno) nel 1940, esponente del Movimento Sociale Italiano, ne è stato segretario regionale per la Toscana. E' stato ministro dell’Ambiente dal 2001 al 2005 e titolare dei Trasporti dal 2008 al 2011. Dal 2006 al 2011 è stato sindaco di Orbetello. Il 16 novembre 2013 aderisce a Forza Italia e nel 2014 viene nominato nel Comitato di Presidenza del partito. Ultimo incarico ricevuto da Berlusconi è quello di coordinare il tavolo del centrodestra sulle alleanze e i programmi in vista delle scorse elezioni amministrative, poi confermato nel ruolo per le prossime elezioni locali e regionali. 

Cordoglio

Immediato il cordoglio del mondo della politica. Dal presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, che ne ricorda "la passione politica, la coerenza del suo percorso, il profondo senso delle istituzioni", al presidente della Commisione banche Pierferidnando Casini, che ne parla come di "un amico personale". E poi ancora Maurizio Lupi, presidente dei deputati di Alternativa popolare Ncd, addolorato per la perdita di "una grande persona e un sincero amico", Lucio Malan (Forza italia) per il quale "lascia un grande vuoto" e l'ex sindaco di Roma, Gianni Alemanno, che twitta "ci mancherai". "Siamo sconvolti - scrive Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati - Altero Matteoli era un vero amico, un uomo di grande valore, un politico di assoluto e indiscusso  spessore".

Cronaca: i più letti