Nelle prossime ore su Piemonte, parte dell’Emilia e dei monti della Liguria dovrebbero scendere i primi fiocchi. Probabili fenomeni anche in Lombardia. Nelle regioni meridionali previsto un fine settimana di forte instabilità. LE PREVISIONI
La neve al Nord
Nevicate sono attese anche su Piacentino e Parmense, specie nella zona appenninica. Fiocchi sul Pavese meridionale, (Comasco, Bergamasco, Varesotto, Bresciano), forse misti a pioggia su Milano e pianura lombarda. Precipitazioni nevose sono attese anche in Trentino e in Val d'Aosta. Sulla Toscana settentrionale, invece, previste nevicate al di sopra dei 400-600 metri.
Colonnina giù in Veneto
Nelle aree alpine del Veneto, la colonnina di mercurio è scesa vertiginosamente con temperature al di sotto della media. Ad Asiago si sono registrati -16 gradi, -11 invece ad Arabba e Cortina e -8 a Belluno. A Dolina Campoluzzo, area montana del Vicentino, la minima registrata è di -33,9 gradi.
Fine settimana di piogge a Sud
Nel weekend però il tempo comincerà a peggiorare al Centro-Sud, con piogge dapprima sulle coste tirreniche, poi su quelle adriatiche e quindi sparse al Sud. Su questi settori cadrà anche la neve: sopra gli 800 metri al Centro, dai 1000/1200 metri al Sud. Per la giornata di oggi, 1° dicembre, allerta gialla sul settore meridionale costiero della Campania, sulla Basilicata, sulla Puglia meridionale, sulla Calabria e sulla Sicilia.