Il ritorno dell'eroina nelle nostre città: lo speciale di Sky TG24

Cronaca

L'approfondimento affronta tre casi-limite: il “bosco dello spaccio” nel quartiere di Rogoredo a Milano, le piazze dello spaccio di Roma e l’aumento del consumo nella Bassa Bergamasca, per raccontare il consumo di droga oggi in Italia

Il ritorno dell’eroina è un fenomeno sociale che sta assumendo dimensioni sempre più importanti. In Italia il consumo ha ripreso a crescere, con una grande diffusione anche tra i giovanissimi. Sky TG24 approfondisce questo allarmante trend nello speciale “Il ritorno dell’eroina” visibile nei due video qui sotto.

Tre casi-limite: Rogoredo, Roma e la Bassa Bergamasca

Lo speciale, condotto da Alessio Viola, spiega, anche attraverso il dibattito con esperti in studio, in che modo funziona e si sviluppa lo spaccio dell’eroina e delle altre sostanze illegali nel nostro Paese. All’interno della puntata anche il racconto di tre casi-limite. Si parlerà del “bosco dello spaccio” nel quartiere di Rogoredo a Milano, un vero e proprio “outlet” della droga a pochi passi dal Duomo. Poi delle molteplici piazze di spaccio di Roma, tra San Lorenzo, Pigneto e Tor Bella Monaca. E infine uno sguardo sulla crescita dell’uso di stupefacenti nella Bassa Bergamasca, rilevata attraverso le analisi effettuate sul depuratore di Mozzanica: nell’ultimo anno i consumi di questa zona hanno superato quelli di Milano e i tassi di eroina presenti nelle acque di scarico sono più che raddoppiati.

Ci sono anche le microdosi

Tutte e tre queste storie sono tenute assieme da un filo rosso che le lega: in Italia il prezzo delle droghe pesanti - come l’eroina -  ha subito negli ultimi anni un drastico calo, con la presenza anche di microdosi dal costo di soli 5 euro. Un fatto che ha reso queste sostanze alla portata di tutti, soprattutto dei ragazzi più giovani.

Cronaca: i più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24