Aereo ultraleggero cade sui binari a Roma: 2 feriti gravi

Cronaca
L'aereo precipitato sui binari

Si tratta di un veivolo biposto, precipitato su via Salaria, vicino all'aeroporto dell'Urbe. In gravi condizioni il pilota e il passeggero. Non ci sono stati danni alla linea, dove in serata è ripresa la circolazione dei treni

Un ultraleggero biposto è caduto su via Salaria, vicino all'aeroporto dell'Urbe. Le due persone a bordo sono rimaste ferite in modo grave. Secondo le ultime notizie il pilota, un 49enne, sarebbe in codice rosso, mentre il passegero, un 62enne, sarebbe in codice giallo. Nella caduta è stata colpita anche la linea ferroviaria dell'alta velocità. Il veivolo è precipitato adagiandosi sull'asse ferroviario. La coda con il timone è proprio al centro dei binari dove passano i treni, mentre il muso si è schiantato contro alcuni alberi e contro la recinzione che delimita l'area.

Circolazione rallentata sulla linea ferroviaria

Il traffico sulla linea, sospeso fin dalle 16:50, è ripreso solo in serata, quando l'aereo è stato rimosso dai binari e i vigili del Fuoco hanno dato il nulla osta. Per l'interruzione, i treni alta velocità e regionali hanno registrato rallentamenti fino a 90 minuti in quanto i convogli hanno viaggiato tutti sulla linea convenzionale Roma -Firenze. Il traffico regionale ha registrato alcune cancellazioni e sette treni sono stati limitati nel loro percorso.

Le dinamiche dello schianto

Secondo le prime ricostruzioni, il piccolo aereo era in fase di rientro per atterrare sulle piste dell'Urbe quando improvvisamente il motore avrebbe smesso di funzionare. Intanto, l’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (Ansv) ha aperto un’inchiesta di sicurezza sull’incidente e un team di investigativo stanno raggiungendo il luogo dello schianto.

Cronaca: i più letti