Tariffe più basse per scooter e moto in autostrada

Cronaca
Una moto in autostrada (Archivio Fotogramma)
Fotogramma_Moto_Autostrada

L'introduzione di prezzi agevolati sarà riservata ai motociclisti che attiveranno il Telepass sui loro mezzi: si pagherà un terzo in meno rispetto alle automobili

Dal primo di agosto arriva il 'pedaggio light' per le due ruote sulle autostrade. La proposta del Ministero dei trasporti di applicare la tariffa agevolata a moto e scooter è stata accolta dall'Aiscat, l'Associazione delle concessionarie autostradali.

Pedaggi ridotti di un terzo

Si potrà usufruire dello sconto di un terzo rispetto a quanto pagano gli automobilisti, solo attraverso l'attivazione di un Telepass abbinato in esclusiva alla targa della (o delle) moto.

I tempi

La misura sarà effettiva già dal primo giorno di agosto, ma dal 15 settembre 2017 diventerà operativa con rimborsi per i motociclisti che tra l'1 agosto e il 15 settembre avranno usufruito del servizio autostradale con il Telepass. Ciò per consentire a Telepass di realizzare l'adeguamento tecnologico necessario.

Esultano i motocilisti

"Abbiamo raggiunto un grande risultato", è stata l’entusiastica dichiarazione del presidente di Confindustria Ancma (Associazione nazionale ciclo motociclo accessori) Corrado Capelli, che si è battuto per l'introduzione del pedaggio light per i centauri, come avviene anche in altri paesi europei.

Autostrade più sicure

Secondo i più recenti dati forniti da Aci/Istat, riportati dal sito Inmoto.it, ci sono quasi il doppio delle probabilità di sopravvivenza per un motociclista se l'incidente avviene su un'autostrada piuttosto che su una strada extra-urbana. Nonostante la velocità di crociera sia superiore, ogni 100 motociclisti coinvolti in un sinistro, le vittime in autostrada sono 3,5, mentre su strade provinciali, regionali o statali il rapporto sale a 6,2.


Leggi anche:
  • Dai Rolling Stones a Lady Gaga: i concerti in Italia del 2017
  • Tutto quello che c’è da sapere sulla Mostra del cinema di Venezia
  • Antibiotici, forse finire sempre il ciclo non è corretto
  • Jeff Bezos è l'uomo più ricco del mondo: superato Bill Gates
  • Cronaca: i più letti