Controesodo, traffico intenso e code sulle autostrade italiane

Cronaca
esodo_traffico

Il rientro dalle vacanze estive ha causato rallentamenti e disagi sulla viabilità. Tra le situazioni più critiche quelle al Brennero e in uscita dalla Liguria. IL TRAFFICO IN TEMPO REALE

Nel primo sabato di controesodo circolazione intensa sulle strade, con code - in alcuni casi lunghe diversi chilometri - e rallentamenti. Anche per domenica si prevede una giornata difficile. Il ritorno dalle località di vacanza sia oggi che domenica è accompagnato da una perturbazione che sta portando temporali al Nord.

Traffico al Monte Bianco e al Brennero
- Le situazioni più critiche al Traforo del Monte Bianco, dove nel corso della giornata il tempo di attesa previsto per i veicoli diretti in Francia è salito fino a tre ore. A causa dell'intenso traffico, sull'autostrada A5 è stata quindi istituita l'uscita obbligatoria a Courmayeur sud. Code fin dal mattino anche in prossimità del Brennero, rispettando le previsioni da bollino nero in entrambe le direzioni nelle prime ore della giornata e rosso in direzione nord al pomeriggio. Traffico rallentato, inoltre, sulle principali statali in Trentino Alto Adige, tra cui quelle vicino al lago di Garda, quella del Brennero e quelle della Val Venosta, della Val Pusteria e della Val Badia.

Rallentamenti anche in Liguria - Automobilisti in fila per code a tratti fino a 39 chilometri sulla A10 Genova-Ventimiglia tra Andora ed il Raccordo dell'A10 che porta alle regioni del Nord in direzione dell'allacciamento A7 Milano-Genova. I forti rallentamenti sono dovuti principalmente alle partenze dei turisti giunti alla fine del loro periodo di vacanza in Riviera.

Traffico nel Nord-est - Giornata di traffico molto intenso anche nel nordest, soprattutto in A4 e sulla A23, dove si era formata una coda di 15 chilometri da Udine Nord in direzione interconnessione di Palmanova. Solo verso le 17 la situazione è migliorata e il traffico ha ripreso a scorrere normalmente. Alle 18,00 ancora code in entrata alla barriera di Trieste Lisert (7 chilometri), tendenzialmente in crescita per i turisti che, partiti al mattino dalle località balneari della costa Dalmata, rientrano in Italia. Code a tratti anche fra Redipuglia e San Giorgio di Nogaro in direzione Venezia.

Ritardo di ore del collegamento tra Brindisi e la Grecia - Intanto, nuova odissea, dopo quella dello scorso Ferragosto, per i passeggeri della nave Vastervik che collega Brindisi con Igoumenitsa e le isole greche: la nave è rimasta a lungo bloccata nel porto di Corfù per problemi tecnici. Il traghetto doveva partire venerdì sera alle 20.30 ma c'è stato un ritardo di diverse ore provocato da un guasto tecnico. Il mezzo è ripartito solo sabato mattina.

Bambina dimenticata in autogrill e soccorsa dalla polizia - Brutta avventura, poi, per una bimba di tre anni in una stazione di servizio sull'A26, nell'alessandrino. I genitori sono partiti lasciandola in autogrill pensando che fosse salita sull'auto di un'altra famiglia (insieme all'amichetta) con la quale stavano andando in vacanza. La piccola, ferma nel parcheggio adiacente al locale pubblico, è stata presa in consegna - spaventata e in lacrime - dalla polizia stradale di Ovada.

 

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]