Scontro treni, code in tutta la Puglia per donare il sangue

Cronaca

Decine di persone si sono recate nei centri appositi dopo gli inviti a fare trasfusioni. Le istituzioni hanno anche diffuso i numeri di telefono con cui i parenti delle vittime possono chiedere informazioni

Lo scontro frontale di due treni nella tratta Corato–Andria ha causato almeno 27 morti. Decine di persone sono rimaste ferite e già nei minuti successivi all’incidente hanno iniziato a diffondersi avvisi per invitare i cittadini a donare il sangue. La maggior parte dei feriti della tragedia ferroviaria è stata trasportata negli ospedali di Andria e di Bisceglie. Sui social network si sono moltiplicati di appelli, a partire dai profili istituzionali della Regione Puglia, che son stati condivisi da migliaia di utenti.

 

 

La richiesta iniziale era soprattutto per il gruppo sanguigno 0 positivo. Sul sito della Regione è stato pubblicato un comunicato che informa che “Tutti i Servizi Trasfusionali della Regione Puglia rimarranno aperti oggi e domani, 12 e 13 luglio, dalle ore 8.00 alle ore 19.00. Si invitano, pertanto, le Associazioni e le Federazioni dei donatori di sangue alla massima collaborazione ed i cittadini pugliesi a recarsi presso i Servizi Trasfusionali per effettuare, qualora possibile, la donazione di sangue".

 

In molti hanno donato il sangue - Decine di persone hanno risposto nelle ultime ore agli appelli per donare il sangue, tanto che l'Avis di Corato, il paese nei cui pressi è avvenuta la tragedia, ha giudicato sufficiente il sangue disponibile e ha invitato a donare il sangue anche nei prossimi giorni. Anche dal Policlinico di Bari chiedono di non andare a donare oggi a causa dell'accesso molto significativo nel centro di trasfusione, bensì di recarsi in sede da domattina alle 8.15.

 

Questo l'elenco dei posti dove recarsi per le donazioni di sangue:

 

I numeri per le informazioni - Oltre ai recapiti per la donazione del sangue sono stati diffusi i numeri per i parenti delle vittime. Un centro di accoglienza e un centro di informazione per il ricongiungimento familiare dei passeggeri sono stati allestiti nel palazzetto dello sport di Andria. Per contattare i responsabili della struttura si può chiamare questi numeri:

 

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]