Maltempo, allerta per temporali e nevicate al Centro Nord

Cronaca
Foto d'archivio. Credit: GettyImages
maltempo_getty

Nel weekend un ciclone mediterraneo porta su tutta l'Italia temporali, burrasche di vento e neve anche a basse quote. LE PREVISIONI METEO

Italia bersaglio del maltempo specialmente nel weekend, quando un ciclone mediterraneo porterà forti piogge, burrasche di vento - fino a 100 km/h - e nevicate sulle Alpi.

Allerta arancione - Già da venerdì, infatti, si sono registrati i primi acquazzoni (specialmente al Centrosud, in particolare sulle regioni tirreniche, con qualche piovasco al Nord) e sulla Calabria tirrenica centro-settentrionale la Protezione civile ha diramato un’allerta arancione per rischio idrogeologico.

Nel week-end arriva un ciclone mediterraneo - Una seconda fase di maltempo, poi, comincerà nel weekend e avrà il suo 'clou' tra domenica e lunedì, con l'arrivo del ciclone posizionato tra Corsica e Tirreno. Sabato sono previste piogge e rovesci anche forti al Nord (in particolare Liguria), Toscana, Umbria e Sardegna. Domenica il maltempo si estenderà anche alle altre regioni e, specialmente al Centrosud, dovrebbe colpire in modo particolare i versanti tirrenici (soprattutto Lazio e Campania). Attesi picchi di pioggia anche di oltre 150mm su Prealpi, pedemontane, Friuli Venezia GiuliaLiguria e alta Toscana con possibili allagamenti. Nevicate abbondanti sulle Alpi, sull'Appennino settentrionale, ma anche a quote più basse (soprattutto sul Nordovest, Piemonte ed entroterra ligure).


<blockquote class="twitter-tweet" data-lang="it"><p lang="it" dir="ltr">Date un&#39;occhiata al <a href="https://twitter.com/hashtag/meteo?src=hash">#meteo</a> per conoscere le temperature della vostra città: <a href="https://t.co/N2ALgpQpuD">https://t.co/N2ALgpQpuD</a> <a href="https://t.co/FF4ii4uOBr">pic.twitter.com/FF4ii4uOBr</a>&mdash; Sky TG24 (@SkyTG24) <a href="https://twitter.com/SkyTG24/status/703112265701011460">26 febbraio 2016</a></blockquote><script async src="//platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]