Temperature in aumento da Nord a Sud. L'allerta di "livello 3", il più alto, riguarda Bolzano, Latina, Messina, Palermo, Perugia, Reggio Calabria, Roma, Firenze e Trieste. LE PREVISIONI METEO
Caldo da "bollino rosso" mercoledì in sette città italiane e giovedì 6 agosto in nove. Secondo l'ultimo bollettino delle ondate di calore pubblicato on line dal ministero della Salute (qui la mappa delle città più calde), l'allerta di "livello 3", il più elevato, riguarda Bolzano, Latina, Messina, Palermo, Perugia, Reggio Calabria e Roma.
Una sbirciatina al #meteo per iniziare (e organizzare) bene la giornata non fa mai male: http://t.co/N2ALgq80Td pic.twitter.com/Cr8U9YKCRs
— Sky TG24 (@SkyTG24) 5 Agosto 2015
Giovedì 6 agosto allerta 3 anche a Firenze e Trieste. Allerta di "livello 2", invece (quello "arancione") a Brescia, Campobasso, Firenze, Rieti e Viterbo; venerdì a Bologna, Brescia, Campobasso, Frosinone, Genova, Milano, Napoli, Rieti, Verona e Viterbo. Complessivamente, sempre il 6 agosto, le città a rischio "medio" o "elevato" saranno dunque ben 19 sulle 27 monitorate.
Temperature in aumento - In ulteriore, costante aumento anche le temperature. Mercoledì quelle effettive hanno toccato i 37 gradi a Firenze e i 36 a Latina e Perugia mentre quelle percepite hanno raggiunto i 39 ancora a Firenze, i 38 a Latina, Messina, Palermo e Reggio Calabria e i 37 a Bolzano, Brescia, Roma e Viterbo. Giovedì le temperature effettive segneranno i 38 gradi a Firenze, i 37 a Brescia, i 36 a Bolzano, Frosinone, Latina, Napoli, Perugia, Rieti, Roma e Viterbo; le temperature percepite toccheranno quota 39 a Bolzano, Firenze, Latina, Messina e Palermo e quota 38 a Milano, Napoli, Reggio Calabria, Trieste e Verona.