Maturità: mezzo milione di studenti ai blocchi di partenza
CronacaMercoledì 18 giugno inizia l'esame con la prova di italiano, uguale per tutti i circa 490 mila candidati. Il giorno successivo il secondo scritto. Lunedì 23 tocca al "quizzone". Il Ministero rassicura su Twitter: "Tracce in linea con i programmi"
Il calendario degli scritti - Si parte mercoledì 18 giugno con la prova di italiano che sarà per tutti i candidati la stessa. Consueto anche il ventaglio di scelte: analisi di un testo letterario, scrittura di un saggio breve o di un articolo di giornale (questi due nei diversi ambiti di riferimento e dunque storico-politico, socio-economico, artistico-letterario, tecnico-scientifico), il tema di argomento storico o di attualità.
La seconda prova e il quizzone - Il giorno successivo, giovedì 19, toccherà al secondo scritto, specifico per l'indirizzo frequentato. Al Classico è stata rispettata l'alternanza fra latino e greco e quindi quest'anno i ragazzi dovranno cimentarsi con il greco. Poche sorprese allo Scientifico e al Linguistico: gli studenti del primo dovranno affrontare la prova di Matematica, quelli del secondo una lingua straniera. Per gli Istituti tecnici e professionali sono state scelte materie che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale. Il terzo e ultimo scritto, preparato dalle singole commissioni d'esame e meglio noto come il quizzone, è in calendario per lunedì 23 giugno.
@VolleyElisa Chi ha preparato le prove ci e vi rassicura: sono in linea con i programmi #quasimaturi2014
— Miur Social (@MiurSocial) 12 Giugno 2014
L'operazione plico telematico - L'operazione "plico telematico", intanto, è già partita e oltre il 50% delle scuole ha “scaricato” le tracce che tuttavia restano criptate. Saranno visibili soltanto mercoledì perché la chiave per 'leggerle' è doppia: una per ogni commissione e l'altra, la cosiddetta "chiave-ministero", sarà fornita da viale Trastevere soltanto la mattina stessa della prova. Tracce che quest'anno hanno viaggiato su un server parallelo a scopo precauzionale. Soprattutto dopo i problemi accusati nei giorni scorsi dal portale Sidi, il "cervellone" che normalmente gestisce esami di Maturità, trasferimenti e organici. Scritto e orale: come funziona il punteggio - Ciascuna commissione d'esame stabilisce poi autonomamente il diario delle operazioni per la correzione e la valutazione delle prove scritte e definisce la data di inizio dei colloqui (il numero dei candidati che sostengono il colloquio, per ogni giorno, non può essere di norma superiore a cinque). La commissione dispone di 45 punti per la valutazione delle prove scritte, ripartiti in parti uguali tra le tre prove: a ciascuna delle prove scritte giudicata sufficiente non può essere attribuito un punteggio inferiore a 10. Per la valutazione del colloquio sono 30 i punti a disposizione: all'orale giudicato sufficiente non può essere attribuito un punteggio inferiore a 20. Per superare l'esame di Stato è sufficiente un punteggio minimo complessivo di 60/100.
#maturita2014 mancano pochi giorni. Il 16 si insediano le commissioni. Le prove sono pronte. Raccontateci queste ore da #quasimaturi
— Miur Social (@MiurSocial) 12 Giugno 2014