Meteo: con Zefiro per sei giorni torna l'estate

Cronaca
caldo_fotogramma

Inizio ottobre estivo in gran parte del Paese per via di un nuovo anticiclone proveniente dalle Azzorre. Il termometro toccherà punte di 30 gradi in Sicilia e 27 gradi a Roma, Napoli, Cagliari. Al Nord nubi basse e rare piogge

Al via una nuova ondata di caldo estivo per i prossimi 6 giorni. L'anticlone delle Azzorre con una componente nordafricana, ribattezzato Zefiro, garantirà giornate estive al sud e sulla Sicilia e sulla Sardegna, con punte di  30° in Sicilia, 27 a Roma, Napoli, Cagliari. Al Nord ci saranno delle nubi basse con rare pioviggini su Liguria, Friuli, laghi Lombardi, e alto Piemonte,, con qualche nebbia al mattino sulla Valpadana, a cui  seguiranno pomeriggi soleggiati e miti anche con 25°.

Nel corso della giornata di domenica ci sarà un peggioramento solo sul Friuli Venezia Giulia per il passaggio di una perturbazione dal Nord Europa, a cui seguiranno venti di Bora, che provocheranno un  lieve abbassamento delle temperature solo sul nordest e sulle regioni  Adriatiche.

All'inizio della prossima settimana, in particolare tra martedì e mercoledì 'Zefiro' raggiungerà la massima potenza e la massima estensione portando un ruggito d'estate su gran parte dell'Europa, prima dell'arrivo delle pioggia previste a partire da giovedì 12 e soprattutto dal prossimo fine settimana con una fase di maltempo prolungato da metà mese in poi con la formazione di un vortice ciclonico nel Mediterraneo.

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]