Caldo, arriva “Scipione l’africano”: dieci giorni di afa

Cronaca
caldo

Un anticiclone, ribattezzato con il nome del celebre condottiero romano, si estende dal Sahara al Mediterraneo. Bel tempo e temperature elevate su tutta l’Italia, con punte di 36/38 gradi, fino al 25 giugno. LE PREVISIONI DEL TEMPO

Caldo africano senza sosta per dieci giorni. E’ quanto prevedono i meteorologi. Dopo un maggio e un inizio di giugno decisamente bizzarro, con temperature altalenanti, piogge, temporali e trombe d'aria, l’estate arriva con qualche giorno di anticipo grazie all’anticiclone che si estende dal Sahara al Mediterraneo, ribattezzato “Scipione” dal nome del celebre condottiero romano che sconfisse Annibale.

In particolare, nel fine settimana si registrerà il primo picco di calore. Previste temperature sino a 34/35 gradi al Centro Sud, 30/32 al Nord. Puglia e Sardegna le regioni più calde in assoluto con valori di 36/38 gradi. Afa anche di notte su pianure e litorali per l'alto tasso di umidità. Ma l’inizio della prossima settimana farà ancora più caldo, con massime di 36/38 gradi al Centro Sud. La giornata più calda quella di mercoledì 20 giugno.

Nel dettaglio:
Week end - Clima estivo e sole, con punte di 36°C al Sud e Sardegna, 34 al Centro ed Emilia. In generale, l'espandersi sull'Europa di un anticiclone africano regala giornate splendide su tutta l’Italia. Temporali isolati sulle Alpi occidentali e Val d'Aosta, qualche nube in Sardegna.
Lunedì 18 - Supercaldo al Sud e Sardegna e Sicilia con 38°C - 39°C , 35° in Emilia, zone interne romagnole e al centro, sole altrove con 33°C, isolati temporali sulle Alpi occidentali anche forti. Locali su rilievi liguri. Punte di 40°C in Sardegna e Puglia nelle zone lontane dal mare.
Martedì 19 - Dapprima sole e clima estivo, 38°C al Sud, 34 al Centro ed Emilia e Veneto, 32°C sul resto del Nord. Punte di 40°C sulle zone interne della Sardegna e della Puglia. Poi temporali in arrivo sulle Alpi occidentali e Valle d'Aosta verso il Piemonte e altri temporali sui confini con la Svizzera, alta Lombardia, Alto Adige.
Mercoledì 20 - Sole e clima caldo estivo, 38°C al Sud, temporali nel pomeriggio sulle Alpi e Val d'Aosta e anche su nord Appennino verso il bolognese-forlivese.
Giovedì 21/Domenica 24 - Nel fine della prossima settimana esplode l'estate vera e propria, soprattutto nel Sud Italia, con caldo record quasi africano. Solo domenica pomeriggio arriverà qualche temporale al Nord.

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]