Gelo in Italia: treni in ritardo e disagi sulle strade

Cronaca
Genova innevata (Credits: Kikapress)
genova_neve_kika

Ondata di freddo nel Paese: imbiancate Firenze, Milano, Genova. Problemi sulla rete ferroviaria: un Intercity bloccato per ore tra Forlì e Cesena. Voli annullati a Bologna. A Torino Molinette costretto a chiudere l'attività non urgente. VIDEO E PREVISIONI

Guarda anche :
Le previsioni del tempo
Città imbiancate:tutte le foto

Disagi per la neve: guarda le foto
Milano apre la metro ai senzatetto

Gelo e neve al Nord, piogge e neve al Centro-Sud. Nevica da martedì 31 gennaio su mille chilometri di autostrade italiane e sulle principali città, da Firenze a Torino , da Milano a Genova . Valle D'Aosta sotto zero con punte di -20, L'Aquila paralizzata dal ghiaccio, voli cancellati tra le 11 e le 14.30 all'aeroporto di Bologna , dove le scuole sono chiuse da giovedì 2 a sabato 4. In Piemonte decine di treni soppressi e ritardi. Blocco quasi totale della circolazione ferroviaria tra La Spezia e Genova, mentre l'intercity tra Forlì e Cesena è rimasto bloccato per ore, scatenandp le proteste dei passeggeri.. Ritardi anche per l'alta velocità. Imbiancata Firenze. Nel Lazio scuole chiuse a Viterbo mentre è attesa una nevicata sulla Capitale nel weekend.

Ecco i link utili per gli aggiornamenti in tempo reale sulle strade (anche su smartphone e tablet con l'applicazione  'Vai' ), i treni , e gli aeroporti di Milano Linate , Milano Malpensa , Roma Fiumicino .

Torino, ispezione del nas all'ospedale Molinette -
A Torino nevica senza sosta dal 31 gennaio. Fino al 5 febbraio l'ospedale Molinette chiuderà l'attività non urgente perché la centrale termica per il riscaldamento e il condizionamento non è in grado di affrontare temperature polari. Una decisione che ha suscitato polemica e che ha portato all'ispezione dei carabinieri del Nas e della Polizia giudiziaria della Procura della Repubblica di Torino.

Ascolta le parole del direttore sanitario dell'ospedale





Strade, treni, aeroporti: Intercity bloccato per ore tra Forlì e Cesena - Secondo autostrade per l’Italia le precipitazioni nevose "aumenteranno di intensità ed estensione, interessando tutti gli itinerari di collegamento tra il sud e il nord del Paese. Sotto neve anche i collegamenti tra le due principali dorsali Autosole e Adriatica".
Treni soppressi e in ritardo sulle linee ferroviarie del Piemonte, dove la temperatura più bassa (-30,1 gradi) è stata registrata alla Capanna Margherita, sul Monte Rosa. Blocco quasi totale della circolazione ferroviaria, a causa del ghiaccio, tra La Spezia e Genova e la Regione sta valutando se sporgere denuncia contro Trenitalia.
Il disagio più grave è però toccato ad un Intercity tra Forlì e Cesena, rimasto bloccato per diverse ore.
Le raffiche di vento a Genova hanno poi fatto registrare qualche disagio all'aeroporto. Voli regolari invece negli aeroporti di Linate e Malpensa. Viabilità Italia invita a mettersi in viaggio solo se necessario, mentre la società Autostrade ha disposto il temporaneo stop dei mezzi pesanti in Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana. E un appello agli autotrasportatori è stato diramato perché evitino i tratti autostradali interessati dal divieto di circolazione.

Pioggia e neve al centro-Sud - Dieci i centimetri di neve sono stati registrati a Perugia, mentre l'Aquila è paralizzata dal ghiaccio. Forte nevicata anche a quote collinari in Molise, mentre è atteso un peggioramento delle condizioni meteo nelle Marche ( GUARDA IL VIDEO ). Nel Lazio, la neve è caduta a Viterbo, dove le scuole sono chiuse; il peso della neve ha provocato il cedimento di una parte del tendone del Palafiuggi, la struttura che ospita congressi, nella cittadina termale in provincia di Frosinone. Roma è stata colpita da un temporale, pioggia e vento imperversano in Puglia e nel napoletano, mentre nevica sul Vesuvio. Pioggia anche in Calabria e neve in Sila.

Code e tamponamenti in Lombardia - La neve che è caduta abbondantemente su quasi tutta la Lombardia ha causato disagi e code, oltre a numerosi piccoli tamponamenti, anche se al momento non sono state segnalate criticità straordinarie o incidenti gravi. In A/1, all'imbocco di Milano Sud in direzione di Bologna, i tir vengono fatti tornare indietro dopo che a Piacenza la Polizia stradale ha deciso il blocco della circolazione per i mezzi pesanti per l'impraticabilità dell'autostrada. Le auto, invece, circolano con disagi ma normalmente lungo tutte le tratte.
A Milano intanto, nonostante il maltempo, prosegue la protesta di Oliviero Cassini, dipendente della ex Wagon Lits licenziato lo scorso dicembre. E' l'ultimo rimasto in cima alla torre faro della stazione Centrale .

Calcio, partite rinviate - Il maltempo mette in scacco anche il campionato di Serie A. Dopo Parma-Juventus , sono già state rinviate Bologna-Fiorentina, Siena Catania e  Atalanta-Genoa.

Un bambino muore a Siracusa - C’è anche una vittima causata dal maltempo. Un bambino di un anno è morto in un incidente alla periferia di Siracusa. L'auto, guidata dalla madre, è precipitata in una voragine coperta d'acqua. La donna è stata soccorsa dai passanti ( IL VIDEO ).

Oltre 50 morti nell'est Europa -
L'ondata di gelo continua a mietere vittime nel resto d'Europa : 45 morti assiderati in 5 giorni in Ucraina, 7 tra Repubblica Ceca e Slovacchia, 6 in Romania. Emergenza in Bulgaria con minime fino a -31 gradi.

Tutti i video sul maltempo

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]