Genova, colpite le stesse zone dell’alluvione del 1970

Cronaca
L'alluvione del 1970 a Genova

Mentre la città fa i conti con le vittime e i dispersi di questa ondata di maltempo, i geologi ammettono: la storia si ripete. 40 anni fa morirono più di venti persone, la causa fu di nuovo l’esondazione del torrente Bisagno. VIDEO

Lo speciale sull'alluvione in Toscana e Liguria
Tutti gli aggiornamenti

LE FOTO: L'alluvione - Le immagini su Facebook - Le persone sorprese per strada - La città in ginocchio

LE TESTIMONIANZE - "Ho visto tutto trascinato via" - "Il mio rientro nella città nel venerdì più nero" - "Così ho visto morire una bambina" - Il tam tam sul Web -  - Gli esperti: bisognava intervenire prima - Il sindaco Vincenzi: "Abbiamo fatto poco terrorismo"

GLI APPROFONDIMENTI - Così si muore a Genova - Un uomo trascinato per metri in balìa dell'acqua - I video amatoriali - Gli aggiornamenti in tempo reale - Salta la partita Genoa - Inter - Colpite le stesse zone dell'alluvione del 1970

(In fondo all'articolo tutti i video sull'emergenza in Liguria)

Genova, la storia si ripete. Mentre in queste ore il capoluogo ligure fa i conti con l’alluvione che ha messo in ginocchio la città, provocando vittime e dispersi, la mente torna indietro di 40 anni.
La sera del 7 ottobre 1970 Genova fu sconvolta da un’alluvione (le foto) che provocò oltre 20 morti. Anche in quell’occasione fu l’esondazione del torrente Bisagno la causa della tragedia.
Giovanni Scottoni, presidente dell’Ordine dei Geologi della Liguria, rileva come ciò che sta succedendo oggi nel capoluogo interessa praticamente le stesse zone che colpirono la città nel 1970.
Gian Vito Graziano, presidente nazionale dei geologi, lancia un monito: “Nell'arco di 20 giorni abbiamo avuto frane, alluvioni, morti, centinaia di sfollati e danni per milioni di euro. C'è bisogno urgente di pianificare con la natura e non contro la natura. Questo è l'accorato appello che arriva dai geologi italiani a tutta la classe dirigente. I bollettini meteo ormai in Italia sono diventati bollettini di guerra. Dobbiamo essere pronti a combattere contro il nemico che è il dissesto idrogeologico. Non bisogna perdere più tempo”.

Un servizio della Rai racconta l'alluvione del 1970:




In questo montaggio una serie di foto del 1970:





Guarda qui invece tutti i video sull'alluvione di questi giorni:

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]