Lodo Mondadori, Marina Berlusconi: "Non daremo un euro"

Cronaca
marina_berlusconi_lodo_mondadori

La figlia del presidente del Consiglio definisce un esproprio la sentenza che condanna Fininvest a risarcire 560 milioni di euro alla Cir di Carlo De Benedetti. "E' un'aggressione contro mio padre" dichiara

Lodo Mondadori, tutti gli aggiornamenti
Fininvest-Cir: una partita aperta da più di 20 anni
Tutte le reazioni alla sentenza

(in fondo al pezzo i video e le reazioni alla sentenza Lodo Mondadori)

"Neppure un euro è dovuto da parte nostra, siamo di fronte ad un esproprio che non trova alcun fondamento nella realtà dei fatti né nelle regole del diritto". Lo afferma il presidente di Fininvest Marina Berlusconi nella lunga dichiarazione dopo la sentenza del Lodo Mondadori, che condanna la holding del Biscione a risarcire la Cir di Carlo De Benedetti di 560 milioni di euro.

"E' una sentenza che sgomenta e lascia senza parole. La Fininvest, che ha sempre operato nella più assoluta correttezza, viene colpita in modo inaudito, strumentale e totalmente ingiusto. E il parzialissimo ridimensionamento della sanzione rispetto al giudizio di primo grado nulla naturalmente toglie alla incredibile gravità del verdetto. Ma questa è una sentenza che suona anche come un'amara sconfitta per la giustizia, per quanti continuano a credere che esista, che debba esistere, una giustizia imparziale e giusta. E' una sentenza che rappresenta l'ennesimo scandaloso episodio di una forsennata aggressione che viene portata avanti da anni contro mio padre, con tutti i mezzi e su tutti i fronti, compreso quello imprenditoriale ed economico. E' indiscutibile che questo attacco abbia come principali protagonisti una parte della magistratura (e della magistratura milanese in particolare) e il gruppo editoriale che fa capo a Carlo De Benedetti. E adesso, con un verdetto che nega l'evidenza emesso dalla magistratura milanese, la Fininvest viene condannata a versare una somma spropositata proprio al gruppo De Benedetti. Una somma addirittura doppia rispetto al valore della nostra partecipazione in Mondadori. Neppure un euro è dovuto da parte nostra, siamo di fronte ad un esproprio che non trova alcun fondamento nella realtà dei fatti né nelle regole del diritto. Anche di fronte ad un quadro così paradossale e inquietante, non ci lasciamo però intimorire. Già in queste ore i nostri legali cominceranno a studiare il ricorso in Cassazione. Siamo certi di essere assolutamente nel giusto, dobbiamo credere che le nostre ragioni verranno alla fine riconosciute. Verità e giustizia non potranno continuare ad essere calpestate e piegate a logiche inaccettabili e indegne di un Paese civile".

Consulta la cronologia interattiva



I video e le reazioni alla sentenza Lodo Mondadori

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]