Scuola, la protesta raggiunge i tetti del Cern

Cronaca
La targa affissa sul tetto della facoltà di Architettura della Sapienza di Roma. 29 novembre 2010
ricerca_studenti_gelmini

Alla vigilia del voto sul ddl che riforma scuola e università, i giovani tornano a chiedere il ritiro del provvedimento. Occupazioni e sit in da Udine a L'Aquila. Manifestano anche i ricercatori italiani del laboratorio di fisica di Ginevra

VAI ALLO SPECIALE SCUOLA
GLI STUDENTI DELLE ELEMENTARI DAVANTI AL MINISTERO

(in fondo all'articolo tutti i video)

Leggi anche:
Scuola, la protesta vista da Flickr e Facebook
I politici, le proteste e la moda del tetto
Dal Colosseo alla Mole: gli studenti occupano la cultura
Da Palermo a Torino, la mappa della protesta

La protesta contro la riforma universitaria riprende con vigore dopo la pausa di domenica 28 novembre. Occupazioni e presidi alla vigilia dell'approvazione, che sembra ormai scontata, del ddl a firma del ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini.
Il governo, infatti, già pregusta la vittoria, dopo aver incassato anche la rassicurazione dai finiani. Il ministro Gelmini ha, infatti, assicurato che "prima della metà di dicembre la riforma sarà legge". Un cadeau pre-natalizio che, a suo parere, incontrerà il favore di tanta gente. "Il Paese è con me. Lo vedo quando vado in giro, quando incontro la gente. Sento che il Paese è maturo, forse più della politica, che è pronto al cambiamento che lo vuole e lo chiede".

Non la pensano così, a quanto pare, gli studenti che tornano ad occupare atenei e tetti e luoghi simbolo della cultura. E non solo in Italia.

Protesta al Cern di Ginevra - Un gruppo di ricercatori, studenti e dottorandi italiani che lavorano al CERN di Ginevra, uno dei più grandi laboratori di fisica nucleare, si trova sul
tetto del building dell'amministrazione centrale a "difesa" dell'Università pubblica.
"Noi, studenti, dottorandi e ricercatori italiani al CERN - spiegano i promotori della protesta - saliamo sul tetto per esprimere la nostra solidarietà a tutti coloro che in Italia stanno difendendo l'università pubblica e la nostra preoccupazione per gli effetti devastanti della riforma Gelmini".

In cima al Duomo - Uno striscione con su scritto: "Ri-viva la ricerca", è stato affisso questo pomeriggio sul Duomo di Milano da alcuni studenti dell'università Bicocca. Il gruppo di studenti ha voluto così esprimere il dissenso nei confronti del Ddl Gelmini in questi giorni in discussione in parlamento. Lo striscione è stato rimosso poco dopo dagli addetti alla sicurezza del monumento milanese.

Bambini davanti al ministero - Alcune centinaia tra docenti, genitori e bambini "armati" di orecchie d'asino colorate e fischietti hanno manifestato davanti al ministero dell'Istruzione a Roma. A viale Trastevere è stato portato un enorme asino fatto di bottiglie di plastica sopra cui si legge la scritta "Taglia taglia e alla fine l'alunno raglia"; dietro gli striscioni "La scuola è una cosa straordinaria" e "La scuola non si tocca", srotolati sulla scalinata del dicastero. A manifestare sono stati i genitori e gli alunni della scuola elementare Montessori di Roma.

Blitz al Colosseo - A Roma un gruppo di giovani ha recintato l'Arco di Costantino con cartelli di pericolo e del nastro bianco e rosso, quello utilizzato per delimitare strutture a rischio crollo. E' l'iniziativa degli studenti di archeologia e storia dell'arte dell'università La Sapienza di Roma, che hanno chiesto "la sfiducia" per il ministro dei Beni Culturali Sandro Bondi e hanno protestato contro il ddl Gelmini.
"Crolla Pompei, si rivoltano gli atenei", è stato lo slogan degli universitari, che hanno anche contestato "i nuovi provvedimenti sulla formazione professionale in ambito culturale".

Baroni rampanti - Un gruppo di cinque studenti universitari vestiti da "baroni rampanti" ha protestato in piazza Montecitorio contro il ddl Gelmini, "in risposta - hanno detto - al ministro, la quale sostiene che noi difendiamo i 'prof baroni"'. I manifestanti, appartenenti ai 'Giovani democratici', alla Rete universitaria nazionale e alla 'Federazione degli studenti', hanno urlato slogan ai megafoni contro il governo esponendo cartelli dalla scritta "Ecco il monumento dei baroni, la Gelmini ci riceva", "I baroni rampanti contro il Cavaliere inesistente" e "Ma quale riforma epocale, fermate questo editto medievale".

L'Aquila, lezione nella zona rossa - La protesta degli universitari aquilani varca anche i confini della zona rossa del capoluogo di regione distrutto dal terremoto del 6 aprile 2009. L'annunciato sit-in in piazza Duomo in una delle poche aree agibili del centro, ha visto la partecipazione di circa 300 persone.
Tra loro molti studenti della Facoltà di Lettere che hanno deciso di varcare le transenne e tornare a fare simbolicamente una lezione all'aperto davanti a Palazzo Camponeschi, uno degli edifici più lesionati. Davanti l'ingresso della vecchia Facoltà gli studenti hanno esposto lo stesso striscione "Contro la riforma salviamo l'Univaq".
"E' questo il nostro modo - spiegano i giovani - per dire anche dall'Aquila che questa riforma provocherà la morte del nostro sistema universitario".

Anche Pompei contro la riforma - I ricercatori, giunti a Pompei per una manifestazione promossa dalla "rete 29 aprile" insieme a studenti e docenti delle università campane, hanno pagato il biglietto per entrare negli scavi archeologici e poi, una volta varcato l'ingresso, hanno indossato elmetti e srotolato uno striscione con su scritto "Governo della distruzione pubblica, oggi Pompei domani gli atenei".
"Vogliamo il ritiro del Ddl Gelmini - dicono i ricercatori - ma anche porre all'attenzione dell'opinione pubblica la questione del patrimonio culturale italiano, rappresentato dall'incuria e dal degrado degli scavi di Pompei e dell'ambiente campano".

Sui tetti a Potenza - Per protestare contro la riforma Gelmini, studenti e ricercatori dell'Università della Basilicata sono saliti sul balcone del teatro Stabile, in piazza Mario Pagano, nel centro storico di Potenza, e sul tetto del Campus del rione Macchia Romana.
Dal balcone del principale teatro della città è stato esposto uno striscione con la scritta "Giù le mani dall'Unibas".

Giovani sul tetto di Ingegneria ad Ancona - Riprende anche l'occupazione del tetto della Facoltà di Ingegneria ad Ancona, dove un gruppo di studenti e ricercatori ha anche organizzato, in vista della discussione e approvazione del ddl Gelmini prevista per martedì, una veglia davanti al Rettorato a simboleggiare "la morte della nostra Università".
La veglia inizierà intorno alle 19.30 e per martedì un gruppo di ricercatori ha proposto l'abbraccio al Rettorato, di nuovo "senza bisogno di sigle sindacali, studentesche o associative che siano". Un modo per "rendere visibile il loro attaccamento all'Università in questo periodo di gravi difficoltà".

Protesta simbolica a Udine - Cinque pupazzi che rappresentano i "caduti" della ricerca sono stati appesi nella notte lungo la Loggia del Lionello, nel centro di Udine.
"Appesi a quei fili - commentano gli occupanti, pubblicando le foto dei cinque 'impiccati' - ci siamo anche noi, con le nostre speranze ed il nostro futuro".

A Venezia gli studenti sono saliti sull'altana di Palazzo Cappello. E poi ancora occupazioni alla Normale di Pisa, cortei a Siena e a Bari. A Cosenza, invece, giovani hanno occupato la zona della stazione dei bus del campus dell'Università della Calabria, ad Arcavacata di Rende, impedendo di fatto arrivi e partenze degli automezzi.

Tutti i video della protesta:

 

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]