Maltempo, temperature ancora in calo

Cronaca
img_maltempomilano12_548x345

Neve al nord, bora a Trieste, vento forte e pioggia battente al sud. SEGUI LE PREVISIONI METEO DI SKY TG24

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI METEO CON SKY METEO24

L'ITALIA E L'EUROPA SOTTO LA NEVE, L'ALBUM FOTOGRAFICO

Continua l'ondata di maltempo sull'Italia. In Friuli Venezia Giulia bora forte a Trieste (130 kmh) e bufere di neve in Carnia e nel Tarvisiano. Neve e disagi anche in Sardegna: nel nuorese la temperatura è scesa due gradi sotto zero. La pioggia battente che nelle ultime ore è tornata a cadere incessantemente sulla Calabria ha creato disagi alla circolazione stradale per frane e smottamenti soprattutto nel catanzarese e nel cosentino dove alcune arterie statali e provinciali sono state chiuse. Da ieri sera per il vento sono chiusi i collegamenti con le isole Eolie.

Neve. Stato di preallerta a Milano  per una previsione di precipitazioni nevose ad intermittenza con accumuli fra i 4 e gli 8 cm.
Ma sono allertate anche la Liguria e il Friuli Venezia Giulia.
Preallarme pure a Roma: "Ci dicono - annuncia il sindaco Gianni Alemanno - che nella notte tra giovedì e venerdì c'e' un rischio neve. Nella giornata di domani sapremo se il rischio è reale, siamo in attesa di altri bollettini meteo e della Protezione civile che ci confermino quella che per ora è solo un'ipotesi. Ma già da questa mattina tutte le istituzioni si stanno mobilitando" perche' "dobbiamo essere pronti nonostante Roma non sia storicamente attrezzata".

Piemonte. Dall'alba nevica su quasi tutto il Piemonte. A Torino se sono già posati alcuni centimetri, specie in collina, ma la circolazione stradale è fluida. Dopo un'interruzione a metà mattina, è prevista una ripresa con più forza, nel pomeriggio fino a sera.
La nevicata dovrebbe terminare all'alba di domani. In totale dovrebbero cadere 4-5 centimetri in città, una decina in collina. Sulle strade della città sono in azione i mezzi dell'Amiat e la polizia municipale ha raddoppiato le pattuglie. Sulle autostrade sono in azione i mezzi per lo spargimento del sale e per spalare la neve e non si registrano, al momento, problemi di traffico.

Autostrade. Al momento sono diverse le tratte autostradali interessate dalle precipitazioni, ma il manto stradale si mantiene pulito e non si registra alcun problema alla circolazione: nevischio sull'A23 tra Udine Sud e Gemona e neve da Carnia fino al confine di Stato, dove sono consigliate le catene a bordo, sulle Tangenziali di Milano, sull'A4 tra Milano Est e Bergamo e neve fino a Brescia; nevischio sull'A15 tra Pontremoli e Berceto, ancora neve sull'A4 tra Torino e Greggio; neve sull'A5 tra Torino e Quincinetto, sull'A6 tra Ceva e Savona, sull'A7 tra Milano e Gropello Cairoli e nevischio tra Serravalle e Tortona; neve sull'A21 tra Santena e la tangenziale Sud di Torino, sulla A8 tra Lainate e l'allacciamento con l'A4.


Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]