Consiglio Molise, ok legge 'Trabucchi', ora sono beni culturali

Molise
0951f473935b5268f9afc2da98a7a04f

Possibile anche per attività culturali e ristorazione

(ANSA) - CAMPOBASSO, 28 OTT - Il Consiglio regionale del Molise ha approvato, a maggioranza, la proposta di legge per valorizzazione e utilizzazione commerciale e turistica del 'Trabucco molisano'. L'iniziativa legislativa si propone, in armonia con la L.R. 44/1999, di introdurre una diversa tipologia di valorizzazione dei trabucchi basata su eventi culturali e manifestazioni di promozione dei prodotti ittici locali. Il testo introduce anche la possibilità per i titolari di svolgere attività di ristorazione e somministrazione di alimenti e bevande con uso di prodotto ittico pescato dalla struttura stessa. Nella relazione si ricorda che, al momento, sulla costa molisana vi è un solo trabucco, ma si rileva che il Comune di Termoli, tramite apposito Piano, ha previsto la possibilità di costruirne altri 5 che andranno a completare la porzione di litorale già valorizzata con la costruzione del nuovo lungomare.
    La norma stabilisce che la Regione persegua la valorizzazione del patrimonio storico-culturale della costa promuovendo l'utilizzo dei trabucchi nel rispetto della loro naturale destinazione e della conformità ai valori tradizionali. Prevede che i trabucchi e l'area circostante, fino a una fascia di 50 metri dal sedime, siano considerati beni culturali sottoposti alla disciplina di cui al decreto legislativo in materia di beni culturali e paesaggio. L'attività preminente dei trabucchi deve essere quella finalizzata alla pesca per diletto e luogo di incontro. (ANSA).
   

Campobasso: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.