Carbonia Cinema giovani, otto filmmaker raccontano la città

Sardegna
08b558a03a970f374869f0a8f633cce6

Docufilm "Come Scintille Nel Buio", presentazione domenica 18

ascolta articolo

Un compleanno speciale grazie a un film realizzato da un gruppo di giovani filmmaker selezionati in tutta Italia attraverso un bando pubblico. Verrà presentato domenica 18 il documentario Come Scintille Nel Buio, con appuntamento alle 11 alla Sala SuperCinema (via Sebastiano Satta 57).
    La proiezione, con ingresso gratuito, è organizzata dal CSC Carbonia della Società Umanitaria insieme al Comune di Carbonia, e fa parte degli eventi promossi dall'amministrazione comunale per celebrare l'84/o compleanno della città inaugurata il 18 dicembre del 1938.
    Quattro ragazze e quattro ragazzi provenienti da tutta Italia e dalla Sardegna, sotto la guida del regista Daniele Gaglianone e del regista e sociologo Chicco Angius, hanno realizzato un documentario che racconta la particolare realtà sociale, storica e antropologica di Carbonia, attraverso le interviste ai suoi abitanti, dopo un periodo di residenza in città lo scorso ottobre. Il film delinea una comunità ancora fortemente e inconsciamente legata al proprio passato nel sottosuolo. Ciò che emerge al di sopra trova una sua corrispondenza metaforica e reale in ciò che sta sotto, nascosto nella propria memoria e nel proprio animo come ricordo, speranza, frustrazione, aspettativa.Il film verrà distribuito dall'Ucca - Unione Circoli Cinematografici dell'Arci all'interno della rassegna itinerante di Cinema del Reale L'Italia che non si vede che dal prossimo gennaio all'interno di tutta la rete Arci-Ucca, composta in tutta Italia da oltre quattromila circoli. Hanno fatto parte del gruppo di Carbonia Cinema Giovani Filming Lab: Maria Vittoria Daquino (Milano), Mario D'Acunto (Gaeta), Letizia Dessì (Guspini), Sara Maffi (Calcinate, Bergamo), Gabriele Pappalardo (Savignano, Cuneo), Francesco Palomba (Cagliari), Giulio Pettenò (Arese, Milano) e Martina Tomaiuolo (Foggia).

Cagliari: I più letti