Caro bollette: sindaco Bari Sardo in Procura, esposto sui rincari

Sardegna
70277c1db7647822dc7162b319c34c73

"A rischio sicurezza pubblica e coesione sociale"

ascolta articolo

Un esposto contro ignoti alla Procura della Repubblica di Lanusei affinché si indaghi "su eventuali responsabilità che stanno provocando aumenti dei prezzi dell'energia insostenibili per amministrazione pubblica, imprese e famiglie". E' il contenuto della denuncia consegnata a mano questo pomeriggio dal sindaco di Bari Sardo (Nuoro) Ivan Mameli, alla Procura ogliastrina dopo i rincari dell'energia che hanno portato il primo cittadino, già un mese fa, a emanare una ordinanza per il taglio dell'illuminazione pubblica.
    "Nell'annualità 2020 l'amministrazione di Bari Sardo ha sopportato costi per l'energia di circa 100mila euro, a fine 2022 le spese elettriche dovrebbero attestarsi intorno a 275mila euro - scrive il sindaco nell'esposto - A causa di questi aumenti lo scrivente ha dovuto emanare una ordinanza per la riduzione del 30% l'erogazione dell'illuminazione pubblica, ha dovuto cancellare interventi per la manutenzione stradale e ha dovuto ridurre l'erogazione di ulteriori servizi alla cittadinanza. La stessa comunità cittadina e le aziende stanno soffrendo di questi aumenti ed è a rischio la stessa pubblica sicurezza per la compromissione della coesione sociale".
    "Non abbiamo nessuna intenzione di restringere ancora i servizi alla cittadinanza, ne deriverebbero disagi enormi, per questo chiediamo che venga fatta luce su questi aumenti dell'energia elettrica che nel nostro caso sono stati del 400% - ha detto all'ANSA il primo cittadino di Bari Sardo - Ciò che vogliamo capire è se l'enorme rincaro dei prezzi sia legale.
    Quel che è certo è che per noi non sono sostenibili. Chiediamo immediatamente l'interruzione di questa condotta prima di vederci costretti a chiudere le mense dell'asilo o i servizi nelle scuole. I cittadini bussano ogni giorno alla porta degli amministratori e noi non siamo in grado di dare risposte - conclude Mameli - chi ha l'autorità e le competenze per farlo, intervenga immediatamente".
   

Cagliari: I più letti