Elezioni: seggi aperti in Sardegna, si vota sino alle 23

Sardegna
519d2911c3f8fbb8b0711c34b87786a5

1,3 milioni di sardi alle urne per eleggere 16 parlamentari

ascolta articolo

Seggi aperti questa mattina alle 7 nelle 1.836 sezioni della Sardegna per le elezioni politiche.  Si vota solo oggi, domenica 25 settembre, sino alle 23. Poi inizierà lo spoglio delle schede.
    Complessivamente gli elettori sardi sono oltre 1,3 milioni: dovranno eleggere 16 parlamentari, nove in meno rispetto ai 25 attuali. Dal proporzionale usciranno sette deputati e tre senatori, dal maggioritario quattro deputati e due senatori. I collegi sono sei. Per Montecitorio: Sassari-Olbia-Alghero, Nuoro-Oristano-Ogliastra, Sulcis-Medio Campidano e Cagliari Città Metropolitana. Per Palazzo Madama: sud Sardegna e nord Sardegna.
    Tra le sfide più interessanti, quella di Cagliari per la Camera dove si affrontano i deputati uscenti Ugo Cappellacci (centrodestra), ex presidente della Regione Sardegna, e Andrea Frailis (centrosinistra), giornalista in pensione; per il terzo Polo il consigliere regionale Franco Stara; per i 5 stelle in campo Mauro Congiu.
    Nel collegio Sassari-Olbia il centrodestra schiera il consigliere regionale della Lega, Dario Giagoni, contro la costituzionalista Carla Bassu (centrosinistra) e il senatore uscente del M5s Mario Perantoni.
    Al Senato, nel nord Sardegna è lotta all'ultimo voto tra il deputato uscente Gavino Manca (centrosinistra) e l'ex presidente del Senato Marcello Pera (centrodestra), oltre a Valerio Zoccheddu del Terzo Polo e Marcello Cherchi per il M5s.
    Nel sud Sardegna sfida tutta al femminile tra la coordinatrice regionale di FdI, Antonella Zedda per il centrodestra, l'ex Rettrice dell'Università di Cagliari Maria Del Zompo (centrosinistra), la sindaca di Assemini Sabrina Licheri per i 5 Stelle e l'ex assessora comunale di Cagliari Claudia Medda (Terzo Polo). 

Cagliari: I più letti