Nell'ex carcere dove venne preparato il maxi processo
L'ex presidente del Senato ed ex magistrato, Pietro Grasso, parteciperà alla cerimonia di commemorazione del trentennale delle stragi di mafia che si terrà venerdì 16 settembre alle 11 a Cala d'Oliva, sull'ex isola carcere dell'Asinara, dove, nelgi anni '80, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino prepararono gli atti per il maxiprocesso di Palermo contro Cosa nostra.
L'omaggio alla memoria dei giudici Falcone e Borsellino è stato voluto dal Festival "Pensieri e parole: libri e film all'Asinara" e organizzato con la collaborazione del Comune di Porto Torres e del Parco Nazionale dell'Asinara.
All'appuntamento parteciperanno le autorità civili e militari del territorio e una rappresentanza studentesca delle scuole di Porto Torres.
Sarà posata una corona d'alloro presso la "Casa Rossa" che ospitò i due magistrati e le loro famiglie nell'estate del 1985.