Solinas, grande risultato nonostante situazione internazionale
I dati sugli arrivi in Sardegna nel mese di luglio confermano il trend positivo registrato nel mese precedente. Oltre 1,3 milioni i passeggeri sbarcati in porti e aeroporti, in crescita rispetto al 2021 e in aumento anche rispetto al 2019, con un dato superiore del 6,5% rispetto al periodo pre-pandemia. "Sono numeri che confermano la forte attrattività della nostra regione e la dinamicità del comparto turistico che resta competitivo nonostante le incertezze sul panorama internazionale", commenta il residente della Regione, Christian Solinas, che esprime soddisfazione per l'andamento generale della stagione turistica.
Nel mese di luglio i porti, secondo i dati forniti dall'Autorità di sistema portuale del mare di Sardegna, registrano complessivamente oltre 607mila arrivi con un incremento del 14% rispetto al 2021 e del 6,92% rispetto al 2019, un dato che si attesta complessivamente come il migliore della stagione. Tra i numeri più significativi troviamo quello registrato dal porto di Olbia e Porto Torres, rispettivamente con oltre 370mila e 143mila passeggeri sbarcati.
Bene anche gli arrivi negli aeroporti: 763 mila sbarchi complessivamente sui tre scali dell'Isola. Cagliari-Elmas con oltre 302mila passeggeri si riporta sui livelli registrati a luglio 2019. Alghero, con oltre 113.343 passeggeri sbarcati nel mese che si è appena concluso, segna un netto incremento rispetto al 2021 (+32%) e una crescita anche rispetto al 2019 (+7,36). Lo stesso per Olbia, con 347.351 arrivi a luglio (+26,3% rispetto al 2021 e +12,24 sul 2019). Olbia con 665mila passeggeri, nel mese di luglio, complessivamente tra arrivi e partenze segna il suo record storico.
"La situazione internazionale, segnata dagli scioperi del traffico aereo nelle ultime settimane e dai rincari - afferma Solinas - non ha scoraggiato i turisti, che continuano a scegliere la Sardegna come meta delle proprie vacanze.
Continueremo a promuovere ovunque la nostra Isola, investendo sulle sue bellezze naturalistiche, le sue eccellenze e la sua cultura, che costituiscono un qualcosa di unico e un valore in grado di attrarre ed essere un volano per l'economia di tutta la regione".