13 concerti da 30 aprile a 25 novembre, il via con Denia Ridley
In tutto il mondo sarà l'International Jazz Day. Ad Alghero il 30 aprile sarà la giornata di apertura della quinta edizione del festival "JazzAlguer", la rassegna organizzata dall'associazione culturale Bayou Club-Events che nell'arco di sette mesi, fino al 25 novembre, offrirà un calendario con 13 concerti e il ritorno del concorso per giovani band.
A presentare la manifestazione il sindaco Mario Conoci, l'assessore alla Cultura e Turismo Alessandro Cocco, il presidente della Fondazione Alghero Andrea Delogu e il direttore artistico di JazzAlguer Massimo Russino. Nel cartellone ci sarà spazio per i nuovi talenti, per le eccellenze regionali, per importanti artisti nazionali e internazionali, voci italiane e straniere, big band, formazioni combo e solo performance, un viaggo ad ampio raggio tra i generi e gli stili, dal soul funk alla world music, dal post hard bop al doo wop, dal contemporary jazz al blues/american songbook.
Tra i nomi di spicco Paolo Fresu in trio con Rita Marcotulli e Jaques Morelenbaum, la violinista Anais Drago, il trombettista finlandese Tero Saarti, con due formazioni storiche del panorama isolano, l'Orchestra Jazz della Sardegna e il Woodstore Quintet; e ancora, il trombettista campano Luca Aquino in trio con la pianista Sade Mangiaracina e il contrabbassista Salvatore Maltana.
Poi tante voci: i Neri Per Caso, la cantante americana Denia Ridley, Simona Bencini, le inglesi Jill Saward e Sarah Jane Morris con Nick The Nightfly. Primo appuntamento il 30 aprile al Teatro Civico con la cantante americana Denia Ridley.