Massimo punteggio S.Francesco di Nuoro e Ss Trinitá di Cagliari
Anche dodici ospedali sardi premiati con i bollini rosa, i riconoscimenti assegnati da Fondazione Onda, l'Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, per il biennio 2022-2023 ai presidi che offrono servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie che riguardano principalmente l'universo femminile. Rispetto al biennio precedente gli ospedali premiati in Italia sono aumentati, passando da 335 a 354.
Nell'Isola il massimo del punteggio (tre bollini) è andato al Santissima Trinità di Cagliari e al San Francesco di Nuoro. Due bollini rosa invece al Businco (Arnas Brotzu) e al Duilio Casula dell'Aou, entrambi a Cagliari, all'ospedale civile di Alghero, al Mater Olbia, alla Casa di cura polispecialistica Sant'Elena e all'Aou di Sassari. Un solo bollino al San Michele (Arnas Brotzu) di Cagliari, al Nostra Signora di Bonaria di San Gavino, al San Martino di Oristano e al Giovanni Paolo II di Olbia.
Per gennaio 2022 è in programma la candidatura del San Francesco al bollino azzurro, una nuova iniziativa di Fondazione Onda, che questa volta guarda più da vicino anche la salute maschile con un format dedicato ai pazienti con tumore alla prostata.
La valutazione delle strutture ospedaliere e l'assegnazione dei bollini rosa è avvenuta tramite un questionario di candidatura composto da oltre 400 domande, ciascuna con un valore prestabilito, suddivise in 15 aree specialistiche più una sezione dedicata alla gestione dei casi di violenza sulle donne e sugli operatori sanitari.
Data ultima modifica