Squalo verdesca nuota vicino a riva al Poetto di Cagliari

Sardegna
818aec471c4954c0440f29e7b579033f

Filmato dalla dipendente di uno stabilimento balneare

Uno squalo verdesca di circa 3-4 metri di lunghezza è stato avvistato e filmato a pochi metri dalla riva sulla spiaggia del Poetto di Cagliari. L'esemplare è stato visto, lunedì, da Claudia Cadoni del chiosco Le Palmette: è stata lei con il suo telefonino a realizzare il video. Dopo essersi avvicinato alla battigia, lo squalo si è allontanato verso il porticciolo di Marina Piccola.
    "È normalissimo che si avvicinino alle coste - spiega Andrea Camedda, ricercatore del Cnr-Ias che lavora al Cres, il Centro di recupero del Sinis a Oristano - nel corso dei nostri monitoraggi ne abbiamo avvistati più volte a Olbia e Orosei.
    Normalmente sono in cerca di cibo, spesso inseguendo qualche banco di pesci. Bisogna sottolineare che non c'è alcun pericolo per l'uomo. È vero che in alcune nazioni si sono registrati attacchi da parte di squali, soprattutto squalo bianco o tigre, ma capita perché scambiano il surfista o il nuotatore per una sua preda naturale, come può essere la foca o il leone marino".
    E il ricercatore precisa: "Squali come la verdesca o lo squalo grigio vanno preservati perché sono minacciati dalle attività di pesca dell'uomo".

Cagliari: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24