Innovazione: Cna, imprese sarde al palo su investimenti

Sardegna
d2b78c152a93a8269c29dce03502e02e

L'80% delle aziende non ritiene strategico sviluppo 4.0

L'Italia ha destinato a progetti di digitalizzazione il 27% dei 235 miliardi di risorse comprese nel PNRR e nei fondi React-Eu, eppure, quasi l'80% degli imprenditori sardi non ritiene strategico uno sviluppo della propria azienda in ottica 4.0: il 77% ha dichiarato poca conoscenza di questi temi e il 22,5% una conoscenza solo sufficiente. L'indagine è stata realizzata dalla Cna. Il 57% degli artigiani sardi ritiene che la propria azienda abbia un livello di informatizzazione sufficiente, il 6,4% addirittura un livello elevato, ma l'81% degli artigiani isolani limita la propria tecnologia all'uso di software per la pianificazione delle risorse aziendali (gestione del magazzino e contabilità).

Meno di un'impresa su dieci utilizza l'e-Commerce e solo il 3,3% delle imprese sarde ha intenzione di incrementare gli investimenti in ricerca e sviluppo, il 14,8% intende investire in tecnologia e digitalizzazione, solo il 7,8% intende incrementare gli investimenti in capitale umano e formazione.

"Una qualunque impresa, anche di piccole dimensioni, che decida di ignorare la quarta rivoluzione industriale è destinata a perdere competitività, rischiando di essere tagliata fuori dal mercato"- commentano Pierpaolo Piras e Francesco Porcu, rispettivamente presidente e segretario regionali della CNA Sardegna - Innovazione tecnologica, digitalizzazione e qualificazione del capitale umano sono i driver su cui costruire un processo di riposizionamento qualitativo del tessuto produttivo isolano: al governo regionale chiediamo "di costruire insieme un progetto con le risorse del PNRR". "La digitalizzazione si colloca quindi al primo posto tra gli obiettivi strategici del Governo, ma le imprese artigiane sarde rischiano di beneficiarne in maniera assai marginale - aggiungono - Per questo motivo la Regione sarda dovrebbe svolgere un ruolo attivo di sensibilizzazione, anche con il coinvolgimento delle associazioni di categoria, predisponendo campagne informative orientate a promuovere la conoscenza delle opportunità e dei vantaggi offerti dall'applicazione delle nuove tecnologie ai processi di produzione e alla gestione d'impresa, supportando poi la predisposizione di progetti di sviluppo imprenditoriale efficaci ed accompagnando la fase attuativa e di esercizio".
   

Cagliari: I più letti