Lavoro: idonei concorso Aspal in piazza, "assunzioni subito"

Sardegna

Nuova protesta in Consiglio, fondi in l.omnibus per prenderne 78

L'assunzione immediata dei 78 idonei già prevista nel Piano Triennale 2020-2022 e la proroga di due anni dell'attuale graduatoria. E' la richiesta dei 232 idonei Aspal, oggi di nuovo in piazza, a distanza di tre mesi, sotto il palazzo del Consiglio regionale dove è iniziata la discussione della proposta di legge omnibus contenente una variazione di bilancio da 300 milioni di euro.

I manifestanti vorrebbero che proprio nella omnibus siano stanziate le risorse anche per consentire uno scorrimento della graduatoria al fine di coprire le enormi carenze di organico ancora sussistenti.

"La graduatoria partiva da 560 idonei, nei piani triennali era previsto un maggior numero di assunzioni ma ogni volta i posti diminuiscono - spiega una delle portavoce degli idonei Biancamaria Carta - oggi siamo qui perché sia assicurata almeno l'assunzione dei 78 e la proroga della graduatoria". Un altro portavoce, Fausto Cabriolu, insiste soprattutto sulle risorse per coprire le carenze d'organico: "La Regione e gli altri enti vorrebbero attingere ma non hanno risorse. Basterebbero sei milioni di euro in totale".
   

Cagliari: I più letti