Oscar green: un drone sui campi per risparmiare 30% di acqua

Sardegna
43ddc0a3f119c2592e5e785da106ac06

Andrea Liverani di Terralba vince premio nazionale Coldiretti

Grazie ad Andrea Liverani, 24 anni di Terralba, la Sardegna riporta a casa l'Oscar green nazionale, il premio alla creatività ideato e promosso da Coldiretti Giovani con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e di quello delle Politiche Giovanili e sfiora il bis con Ivano Fodde, 26 anni di Budoni, che si ferma al secondo posto con il suo gin sartoriale alla Pompia. L'ultimo era stato nel 2018 con l'agri-architetta di Girasole Luisa Cabiddu che progetta e costruisce le case in paglia.

Liverani ha vinto la categoria Fare rete grazie ad un progetto di rete sperimentale sull'agricoltura di precisione che evita lo spreco d'acqua e consente di somministrare solo il concime e il fertilizzante strettamente necessario. Il drone, grazie a questa start up con la collaborazione di Coldiretti Oristano, diventa la sentinella della campagna consentendo un risparmio idrico del 30% oltre che dei concimi e dei fitofarmaci. Il progetto, in collaborazione con la fondazione Medsea, coinvolge 10 aziende agricole. Attraverso un monitoraggio settimanale aereo, il drone dotato di sensori e camere multi spettrali intuisce, pianta per pianta, quale sia il reale fabbisogno energetico, dall'altra indica, al trattore in moto sul campo, dove erogare più o meno fertilizzante. Metodologia equivalente per gli irrigatori d'acqua o per la lotta ai parassiti. Se fino ad oggi si è stati abituati a ragionare per ettari nel cuore della Sardegna, oggi si ragiona per centimetri quadrati.

"Una bellissima giornata per tutti i giovani agricoltori sardi che con Andrea e Ivano oggi hanno rappresentato un'agricoltura sostenibile che utilizza la tecnologia ma non dimentica la tradizione - afferma il presidente dei giovani agricoltori sardi della Coldiretti Frediano Mura, anche lui finalista nazionale nel 2019 con il primo gin elettrico del mondo -. Oscar green ancora una volta ci ha fatto scoprire una agricoltura giovane e dinamica, con le giovani aziende sarde protagoniste che si sono distinte tra le migliori realtà innovative italiane. Nelle ultime cinque edizioni la Sardegna ha partecipato alle selezioni finali del premio nazionali con sette aziende".
   

Cagliari: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24