A Gavoi quattro giorni dedicati alla fotografia

Sardegna

Dal 17 al 21 settembre The Photo Solstice anche a Orani e Nuoro

(ANSA) - GAVOI, 16 SET - Nel cuore della Barbagia arriva The Photo Solstice, il progetto dedicato alla fotografia di Fondazione di Sardegna nell'ambito di AR/S Arte Condivisa in Sardegna a cura di Marco Delogu e organizzato in collaborazione con il Comune di Gavoi, il Museo Nivola di Orani e il Museo MAN di Nuoro.
    Inaugurata nel 2018 nel Parco Nazionale dell'Asinara e giunta alla sua terza edizione, questa interessante quattro giorni si svolgerà dal 17 al 21 settembre a Gavoi, comune che ospiterà 15 partecipanti selezionati attraverso open call che si insedieranno insieme agli ospiti e agli speaker in alloggi e spazi di studio diffusi per dialogare sui temi portanti della fotografia. L'edizione 2021 di The Photo Solstice aprirà i battenti venerdì 17 settembre con un evento pubblico a Gavoi: l'inaugurazione di 'Commissione Sardegna', mostra di una selezione di lavori di Marco Delogu, Guy Tillim, Pino Musi (Commissioni Sardegna del 2017, 2018 e 2019 e Paolo Ventura che ha realizzato la Commissione Sardegna nel 2021) in esposizione presso la Casa della Cultura - Ex Caserma Betza fino al 21 settembre.
    Quest'anno sono stati invitati Olivo Barbieri e Tim Davis a lavorare alle prossime Commissioni Sardegna, ed è atteso l'arrivo di Graciela Iturbide per completare il suo lavoro sull'isola. Inoltre, la manifestazione si arricchisce di due tappe esterne: la prima in programma sabato 18 settembre a Orani negli spazi del Museo Nivola e la seconda in programma domenica 19 settembre a Nuoro, organizzata in collaborazione con il Museo MAN negli spazi del Museo del Costume - due eventi serali in stile talk aperti al pubblico e curati insieme ai due partner museali.
    "The Photo Solstice è motivo di grande soddisfazione per la Fondazione di Sardegna. Questo programma si inserisce nel più ampio progetto ARS / Arte condivisa in Sardegna, progetto con il quale la Fondazione di Sardegna promuove eventi culturali, produzioni originali e pubblicazioni anche in collaborazione con le istituzioni culturali della nostra regione", afferma Franco Carta, responsabile gestione del Patrimonio per Fondazione di Sardegna e del progetto ARS.
    "Esprimo una gratitudine profonda alla Fondazione di Sardegna per aver scelto Gavoi come sede di questo evento di straordinaria importanza artistica e culturale, nonché di rilevanza internazionale - afferma il sindaco Salvatore Lai - È un evento che valorizza Gavoi nella sua vocazione di promotore culturale impegnato anche nella tutela dell'ambiente, valori che oggi sono sempre più importanti in questi passaggi epocali che stiamo attraversando". (ANSA).
   

Cagliari: I più letti